ITALEXIT: con la CRISI di GOVERNO l’Italia diventa più sicura

Scritto il alle 09:15 da Danilo DT

In questi giorni di particolare tensione politica in Italia (con uno scenario in fase di maturazione che definire sorprendente, viste le dichiarazioni passate, è limitativo) abbiamo potuto notare che, contro quelle che potrebbero essere le logiche di mercato, lo spread BTP Bund non ha fatto altro che diminuire, e con lui il rendimenti delle obbligazioni italiane.

Curva dei tassi: Italia vs EUR

Ci ritroviamo con una curva dei tassi italiana quantomai anomala, se raffrontata col passato, dove il decennale arriva a rendere la bellezza del’1% lordo.
Il tutto avviene proprio mentre c’è l’ennesima crisi di Governo.

Ovvio, il grafico sopra esposto illustra una compressione verso il basso dei tassi senza precedenti e quindi la “mano invisibile” (visto che si tratta al momento di “forward guidance”) della BCE è indiscutibilmente visibile. Però c’è un dato di fatto. E lo si nota da quest’altro grafico.

Rischio ITALEXIT via CDS

Riprendo questo grafico già presentato in passato, ovviamente con dati aggiornati.
Potete notare l’andamento del CDS Italia in due versioni. Il primo, quello meno caro, copre dal rischio default dell’Italia. Il secondo, quello più costoso, compre non solo dal default ma anche dal rischio ridenominazione del debito (in una eventuale nuova valuta).
Come potete notare, non solo sono scesi entrambi ma lo spread tra i due è calato notevolmente da quando Salvini ha dato le dimissioni.
Morale: il mercato vede bene sia l’uscita della Lega ma anche il matrimonio M5S-PD perché per assurdo garantisce maggiore stabilità e minor rischio Italexit.
E poi per il resto, il mercato farà le altre sue valutazioni.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 8.2/10 (5 votes cast)
ITALEXIT: con la CRISI di GOVERNO l’Italia diventa più sicura, 8.2 out of 10 based on 5 ratings
1 commento Commenta
pdf79
Scritto il 29 agosto 2019 at 10:40

Caro Danilo “il Mercato è il mio Pastore”.Amen
Segnalo tre tweet:
1)Peter Altmaier commentando il nuovo governo dice”buone notizie dall’Italia”, se lo dice il ministro dell’economia tedesco a me puzza un pò.
2)Vítor Constâncio sdogana “helicopter money”
3)Ewald Nowotny praticamente dice che 72 anni di pace sono anche una sfiga per l’economia.
Visto l’andazzo ieri ho sbagliato a suggerire di lanciare il btp centenario, sono stato timido, invito il nuovo governo a lanciare il BTP MILLENNIO, BTP ITALIA 3019 facciamo cedola 5% tanto se lo strapano di mano lo stesso.
Almeno verso il baratro ma divertendosi.
Ieri fantastci i NOBrexit italiani che hanno commentato il periodo di sospensione del parlamento inglese (sempre esistito) dicendo che la Regina Elisabetta è sovranista, miei cari ma se non è sovranista lei.
Saluti a tutti.


VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+