Intermarket Groove: Trappole e rimbalzi

Scritto il alle 09:44 da Danilo DT

Intermarket intraday: estremo ipervenduto, ma attenzione. La tendenza è ribassista

Sulla giornata di ieri ho già detto molto nel post precedente. Stamattina guardavo i grafici (non solo quelli dell’intermarket intraday) e si vede in modo evidente l’estremo ipervenduto che si è venuto a generare sul mercato. Quasi come se avessero voluto pigiare violentemente il piede sull’accelleratore per “punire” mercato, politici, risparmiatori. Una situazione estrema che necessita di un rimbalzo che abbiamo visto sporaticamente stamattina e che potrebbe anche proseguire. Attenzione però. La situazione è compromessa e quindi i rimbalzi sono occasioni per diminuire il rischio di portafoglio (tranne il caso in cui ci fossero delle evidenti inversioni di tendenza).
Tutto guardano a Bernanke e alla sua sfera magica. Il feeling con Wall Street, a seguito del downgrading, è definitivamente rotto e solo una magia di Ben potrebbe ridare un po’ di luce al mercato. Ripeto, un po’ di luce. Momentanea. Ma passiamo all’intermarket intraday. Di carne al fuoco ce n’è tantissima. I temi di interesse non mancano. Solo un’ultima nota. NON sottovalutiamo il tema del conflitto sociale. Da mesi lo sto denunciando. I fatti di Londra non sono casuali.

Intermarket Intraday

La griglia intermarket (con ben 12 grafici) che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari, analizzando cosa è successo nelle ultime giornate di borsa, alla ricerca delle divergenze intermarket intraday.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 12 in basso a destra) troverete:

1. Future mini SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. Dax Future
5. VIX Volatility index
6. T Note Gov.
7. Dollar Index
8. Bund Future
9. Future WTI
10. Gold Future
11. CRB index
12. Future Copper (Rame)

Questa analisi diventa interessante quando si vanno a considerare le divergenze tra le varie asset class. Tali divergenze illustrano eventuali scenari di inversione. Quindi, badate bene, non è un tentativo di prevedere il futuro analizzando semplicemente il trend dei giorni precedenti (che è segnato in azzurro e che se mantenuto, significherà continuazione di tendenza) ma è un modo per cercare di anticipare eventuali cambiamenti di polarità dei mercati.



La prima area (1-2-3) EQUITY AREA . Violento ipervenduto. C’è voglia di rimbalzo. Ma occhio alle trappole. Questo mercato è estremamente pericoloso e la tendenza è ribassista.

Seconda area (4-5-6) RISK AREA: un VIX che fa +50% è sintomatico. Il troppo stroppia, ci sta un rallentamento del rischio, confermato dall’indebolimento nell’intraday di USD dei T Bond e Bund.

Terza area (7-8-9) COMMODITY AREA . Sono la fotocopia dell’equity anche se l’ORO come sempre è una storia a parte.


ANALISI DIVERGENZE

Quadro direi ottimo. Scenario da RISK OFF molto estremo che quindi potrebbe godere di qualche momento di positività. Ma non facciamoci prendere dall’entusiasmo. Poi, ovvio, se l’amico Ben tira fuori dal cilindro un coniglietto bianco con scritto QE3…

Buona giornata e buon trading a tutti….

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

9 commenti Commenta
Lukas
Scritto il 9 Agosto 2011 at 09:56

dream i mercati vedono quello che la gente fa finta di non vedere…….si chiama RECESSIONE……in arrivo……….double dip……..recessione a doppia W………..ti assicuro che si vede anche qui da me…..ai confini dell’impero……in un posto turistico solitamente iper-affollato……quest’anno c’è un calo di presenze di oltre il 20 % !!!!

vichingo
Scritto il 9 Agosto 2011 at 10:07

Se la Bce continua a comprare i nostri titoli di stato il cielo potrebbe rasserenarsi, ma se gli USA continuano ad andare giù saranno guai per tutti. Quello che mi fa incaz..re è il fatto di essere ostaggi di agenzie di rating che si sono accorte solo ora di questa situazione, mentre qui nel blog se ne parla da anni…………………………, questo puzza di forte conflitto d’interessi, infatti quando decideranno che il fondo è stato toccato, la speculazione virerà al rialzo lasciando sul campo devastazioni soprattutto sul piano sociale.

Scritto il 9 Agosto 2011 at 10:21

Lukas,
Cavolo, fammi sapere dove sei e se mi ospiti la prox settimana vengo a vivera da te per 7 giorni!!!! :mrgreen: Se felice di tutto cio? 😛

vichingo,
Se devo essere sincero, il sostegno BCE di domenica è la cosa più importante per noi italiani. Ora ci sarà l’austerity, ovvio, ma almeno avremo un domani (spero) delle basi da cui ripartire.

tigre90
Scritto il 9 Agosto 2011 at 14:12

L’acquisto di titoli italiani da parte della BCE dovrà avvenire in quantità esponenzioli per aver effetto sui tassi di rendimento e riportarli sui livelli sostenibili; cosa che non è avvenuta per la Grecia, dove i volumi in gioco rendevano la cosa più fattibile. Questi annunci della Bce secondo me sono appunto soltanto annunci “toppa”, solo quando l’Efsf potrà emettere eurobond e avrà dotazioni sui 2/4k miliardi si potrà tirare qualche sospiro di sollievo(come appunto già altre volte si è letto in questo blog).

Scritto il 9 Agosto 2011 at 16:54

Borse USA di verde vestite
ci ricordan tempi lontani
quanto il sol lucea sulle borse
ed era facile farsi i grani

Ma attenzione, restate all’erta
non sfidate troppo il divin fato
non si esclude l’ennesima merta (desinenza poetica, ci vorrebbe una D)
di chiusura stasera il mercato

Che dite? Ho bisogno di ferie???’ 😥 😆

caposci
Scritto il 9 Agosto 2011 at 20:35

cosa è una D cosa ci vorrebbe ???

Scritto il 9 Agosto 2011 at 20:43

caposci@finanza,

Anche tu hai bisogno di ferie…

mattacchiuz
Scritto il 9 Agosto 2011 at 20:48

il delirio.
un “caro” ricordo a tutti quei nanocefali che hanno pensato di poter piegare la realtà truccando la partita doppia… ne vedremo ancora delle belle, vedrete. spero solo che tutti abbiano finalmente presente che la FISICA non ammette deformazioni o stronzate.

lampo
Scritto il 9 Agosto 2011 at 21:01

Dream Theater,

:mrgreen: :mrgreen:

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+