in caricamento ...
Intermarket Groove: vola il VIX, si fugge dal rischio
Debt Ceiling, situazione in stallo. Moody’s minaccia la Spagna di downgrading del rating, USA che rischiamo loro stessi il downgrading. Forex in confusione, tra il rischio default e il safe haven. E oggi una carrellata di dati macro importanti. Mercato sconsigliato ai deboli di cuore. E per gli altri il mercato è comunque sconsigliato. O quantomeno dotarsi di Travelgum.
Intermarket Intraday
La griglia intermarket (con ben 12 grafici) che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari, analizzando cosa è successo nelle ultime giornate di borsa, alla ricerca delle divergenze intermarket intraday.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 12 in basso a destra) troverete:
1. Future mini SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. Dax Future
5. VIX Volatility index
6. T Note Gov.
7. Dollar Index
8. Bund Future
9. Future WTI
10. Gold Future
11. CRB index
12. Future Copper (Rame)
Questa analisi diventa interessante quando si vanno a considerare le divergenze tra le varie asset class. Tali divergenze illustrano eventuali scenari di inversione. Quindi, badate bene, non è un tentativo di prevedere il futuro analizzando semplicemente il trend dei giorni precedenti (che è segnato in azzurro e che se mantenuto, significherà continuazione di tendenza) ma è un modo per cercare di anticipare eventuali cambiamenti di polarità dei mercati.
La prima area (1-2-3) EQUITY AREA . Continua la tendenza di ieri. L’unica ceh frena il down trend è Shanghai, che però era partita al ribasso prima delle altre.
Seconda area (4-5-6) RISK AREA: come sempre la chiave di lettura è in quest’area. Direi che al momento il mercato parla chiarissimo. RISK OFF e acquisti su tutto quanto può essere bene rifugio. Compreso il Dollaro USA. Il che può sorprendere viste le note vicende sul default USA.
Terza area (7-8-9) COMMODITY AREA . Continua il caos sulle commodity, influenzate dall’equity (negativo), dalla paura (positivo per l’oro anche se ora sembra lateralizzare, una pausa prima della continuazione?) e dal rischio inflazione (positivo). Rame OK.
ANALISI DIVERGENZE
Direi che al momento non si può ch confermare quanto detto nei giorni scorsi. Gli eventi dominano in un mercato emozionale che vive sui rumors, sulla news, sulla speculazione. Che nostalgia, quando c’erano ancora le grida….
Buona giornata e buon trading a tutti….
STAY TUNED!
DT
Sostieni I&M!
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
…avanti…aspettiamo la prossima puntata della telenovela… 🙄
la soap opera continua 😆
(AGI) Washington – Dopo il via libera della Camera Usa, il Senato ha subito bocciato il piano dello speaker repubblicano John Boehner. Con 59 no e 41 si’ il piano, che prevede un innalzamento del debito immediato di 900 miliardi di dollari e 917 miliardi di dollari di riduzione del deficit in 10 anni, e’ stato respinto dai senatori Usa .