Intermarket Groove: la giostra dei mercati finanziari

Scritto il alle 09:16 da Danilo DT

Capitale a disposizione che aumenterà. La notizia pesa come un macigno sul settore bancario USA e il mercato continua nella sua correzione. Ma attenzione: è evidente che si tratta di una reazione emotiva di breve termine. Infatti lo stesso Bank Index, dopo lo schiaffone, si riprende nell’intraday. Come reagirà oggi il mercato? Andiamo a vedere il solito intermarket intraday e cerchiami di “leggere tra le righe”.

Intermarket Intraday

La griglia intermarket che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 9 in basso a destra) troverete:

1. Future SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. VIX Volatility index
5. T Note Gov.
6. Dollar Index
7. Future WTI
8. Gold Future
9. CRB index

La prima area (1-2-3) è relativa all’equity. Tendenza dei listini inequivocabilmente ribassista ma attenzione, come detto le Banche (Bank Index) cercano la reazione. E’ un mercato drammaticamente emotivo e sensibile ai rumors e alle news. Visto l’ipervenduto di breve non si escludono i rimabzi. Anche se con questo clima non si può…proprio escludere niente!

Seconda area (4-5-6) dove troviamo un VIX che lateralizza all’impazzata generando un zig zag di breve periodo ma con massimi relativi in crescita. Aumenta la volatilità, aumenta il rischio. Scenario da risk off, o almeno questo è quanto ci viene suggerito: un mercato da evitare per i deboli di cuore a causa di una volatilità in aumento. Ma guardate anche il decennale USA: figura triangolare di breve. Se non capita nulla, e non ci sono nuove news, possibile il rimbalzo tecnico dell’equity, visto anche il Dollar Index che si impenna e tenta un po’ di ripresa.

Terza area (7-8-9) è quella delle commodity. Tengono bene (molto maggiore la forza relativa rispetto all’equity. Benino quindi WTI e CRB e un po’ più debole l’oro. Vedasi cosa ho scritto per la seconda area.

MORALE: mercato sensibile alle emozioni e alla speculazioni. Volumi non imperiosi, con sale operative e hedge funds protagonisti. La giostra ricomincia il suo giro. Allacciamo le cinture…

Buona giornata e buon trading a tutti!

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

5 commenti Commenta
battista
Scritto il 13 Giugno 2011 at 11:18

ciao DT

forse le Banche le hanno portate giu’ fin dove volevano portarle , ai minimi del 2010 e sull ‘ importante livello Fibo

spero di riuscire ad inserire allegato

ciao , un saluto

battista
Scritto il 13 Giugno 2011 at 11:21

Scritto il 13 Giugno 2011 at 12:02

Oggi mercato orfani di Francoforte e quindi incolore in Europa: Vedremo nel pomeriggio che succede. 🙂

paolo41
Scritto il 13 Giugno 2011 at 14:16

Dream Theater,

ho letto nel week-end che le banche tedesche e francesi hanno scaricato più del 50% della loro esposizione sui Pigs alla BCE. Ti risulta?? e in base a quale statuto è stato possibile attuare una simile operazione ?????

pecunia
Scritto il 13 Giugno 2011 at 16:08

anch’io ho letto e appuntato la suddetta notizia, che ho trovato su sole 24 di sabato……
❓ 🙄

e che dire dello “smarcamento” di Riad che ha deciso di tormare ad estrarre + petrolio?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+