Intermarket Groove: emotività e sentiment protagonisti

Scritto il alle 09:55 da Danilo DT

Prendiamo in mano il solito scenario intermarket intraday e vediamo come è messo il mercato. Come detto nel post notturno di ieri sera, Ben Bernanke ha disilluso i mercati con un discorso non molto alelgro sullo stato dell’economia USA. E il mercato , che non sa che pesci pigliare in questo periodo, usa le parole di Bernanke per rimangiarsi tutto quanto di buono fatto nell’intraday.
Quindi, guardando proprio l’intermarket intraday, risulta che il mercato ha avuto un impulso negativo legato all’emotività, mentre l’impostazione di fondo suggerisce la forte probabilità di un rimbalzo tecnico di breve periodo. Ma andiamo nel dettaglio.

Intermarket Intraday

La griglia intermarket che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 9 in basso a destra) troverete:

1. Future SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. VIX Volatility index
5. T Note Gov.
6. Dollar Index
7. Future WTI
8. Gold Future
9. CRB index

La prima area (1-2-3) è relativa all’equity. Ovviamente lo scenario è sempre ribassista ma raggiunge livelli di ipervenduto di breve periodo. Meglio messa la Cina (Shanghai) anche perché in quel paese la storia, come ben sappiamo, è un po’ diversa… anche il Bank Index, che ha sfondato tutti i supporto, ha un’impostazione molto negativa, anzi troppo. E quando ci sono situazioni così “estreme” è facile vedere rimbalzi tecnici.

Seconda area (4-5-6) dove vediamo un primo fattore molto interessante. Il VIX, dopo una bella impennata, si stabilizza e conferma il possibile scenario di rimbalzo ormai alle porte. E anche ili governativo USA molla un po’ il tiro. Sempre curioso (Vedo se riesco ad approfondire la questione in un post più tardi) il comportamento del Dollar Index che sembra iniziare a prendere coerena con uno scenario economico USA e con un mercato che sarà a lungo con interessi bassissimi (Bernanke dixit).

Terza area (7-8-9) è quella delle commodity. Essendo l’area più speculativa, è molto sensibile alle sensazioni. Intanto per ora segue l’equity anceh se il CRB già un po’ anticipa e cerca di rialzare la testa.

MORALE: tutto confermato, mercato complesso, volatile e speculativo. Terreno ideale per scalper e squali, molto meno per il risparmiatore che non ha tempo e voglia di seguire l’intraday e la volatilità imposta dal sentiment dei mercati. L’importante è sempre la strategia e la piena comprensione di quanto si sta facendo. E se non si è convinti, non lo ha certo detto il medico che bisogna per forza essere presenti sul mercato in questo momento… o sbaglio?

Buona giornata e buon trading a tutti!

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

9 commenti Commenta
Scritto il 8 Giugno 2011 at 10:05

Apertura a Piazza Affari in profondo rosso influenzata ovviamente da Bernanke e dal timore che “la festa sia finita” (RISK ON).
Ovviamente la palla passa a Wall Street nel pomeriggio e lì si capirà meglio….

hironibiki
Scritto il 8 Giugno 2011 at 10:09

Io volevo aggiungere una cosa :mrgreen: .. Forse i nostri grandi, dopo le parole di Berny Hills si sono accorti che l’economia in Italia non va e allora tutto d’un botto (e probabilmente complice anche qualche pasto rimasto sullo stomaco dopo tanti pranzi, cene, buffet, ecc a spese nostre) hanno deciso “Governo: in piena notte riunione di emergenza sull’economia… Il secondo round, annunciato per la settimana prossima, tra Silvio Berlusconi, Umberto Bossi e Giulio Tremonti è stato giocato, a sorpresa, la notte scorsa. Un incontro di oltre tre ore, presente anche Roberto Calderoli, con l’obiettivo di chiarirsi dopo l’incontro di lunedì ad Arcore e rilanciare l’azione di governo….”
Cavolo l’Italian dream è venuto meno in un batter di ciglio. E io che pensavo ormai di essere nel pieno boom economico :mrgreen:

hironibiki
Scritto il 8 Giugno 2011 at 10:11

Ah dimenticavo.. Peccato non ci fosse all’incontro anche il trota.. Magari se lo fa presente papà lo porterà la prossima volta :mrgreen:

Scritto il 8 Giugno 2011 at 10:33

hironibiki@finanza,

Ahhhhh…non citarlo.. mi vengono i “granèt”….

mattacchiuz
Scritto il 8 Giugno 2011 at 10:39

qui c’è da aver paura del sistema bancario… altro che economia…!
finanza di mierda!

hironibiki
Scritto il 8 Giugno 2011 at 10:56

mattacchiuz: qui c’è da aver paura del sistema bancario… altro che economia…!finanza di mierda!  

finanza di M.E.R.D.A (Master Economic Reality Dollar’s American), è un termine tecnico utilizzato anticamente nella finazna.. Mi sembra risalga negli anni dell’800.. :mrgreen: :mrgreen:

daino
Scritto il 8 Giugno 2011 at 11:07

Nel mese di Maggio l’export della germania si è ridotto del 5%. Sarà mica causa dell’euro estremamente forte? Il mercato continua a pensare che la BCE proseguirà con il processo di rialzo, graduale ma costante, dei tassi. Non credo che il motivo sia il rialzo delle materie prime quando anche io ho capito che basterebbe regolamentare il mercato finanziario. Penso che lo facciano per contrastare la speculazione contro l’euro.
Lo dico in modo molto interessato. Bini Smaghi e company: basta, avete scassato la wallera!!

Scritto il 8 Giugno 2011 at 11:40

Basta, da domani parliamo solo più dello scandalo del calcio scommesse e della maternità di Carlà…. Ufff….. 🙄
Inizio ad essere stufo di ritrovarmi vittima di un sistema che …bleah…:evil:

Scritto il 8 Giugno 2011 at 18:04

Per completare l’opera, una visione intermarket non di breve è necessaria. Ho appena finito di registrare il 121esimo video di Trends. Cavolo, già 121 edizioni mi sono sparato! E credo che questa sia molto sfiziosa…. provvederò ad inviarla in serata (spero…)
Buona visione!!!!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+