Intermarket Groove: compressione di volatilità in mercato ambiguo

Scritto il alle 09:01 da Danilo DT

Lo scenario anticipato venerdi nel post sull’Intermarket Intraday è confermato. Un mercato contrastato e quantomai ambiguo. Infatti mi sembra di vedere, analizzando l’intermarket intraday, la chiara volontà di comprimere all’ennesima potenza la volatilità: Comprimendo la volatilità si tiene sotto controllo il mercato evitando il panico e i movimenti sussultori che potrebbero generare sconquassi nei progetti FED. Anche se al momento non è ancora chiara la direzione che prenderà la finanza nel periodo “post QE II” e quali saranno le soluzione al problema greco, è invece chiaro che si sta cercando di mantenere serene le masse. Ma andiamo a vedere il grafico intermarket intraday solito.

La griglia intermarket che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 9 in basso a destra) troverete:

1. Future SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. VIX Volatility index
5. T Note Gov.
6. Dollar Index
7. Future WTI
8. Gold Future
9. CRB index

La prima area (1-2-3) è relativa all’equity. Spoore in buona ripresa ma attenzione: sta disegnando una curva: perdita di forza. E Shanghai continua con un trend completamente antitetico. E Bank Index che rimbalza e si appiattisce. In ambito equity lo scenario per oggi è di indebolimento

Seconda area (4-5-6) dove è visibile un VIX che ci illustra uno scenario da RISK ON, mentre invece il T Note prende coraggio e prezzo. E che fa il Dollar Index? Continua nel suo trend ribassista (coerentemente con il VIX e lo scenario Risk on)anche se proprio stamattina, visto anche l’andazzo di Shanghai, prova a rialzare la testa. Scenario anche qui ambiguo in quanto continua sempre la forza dei governativi (legata solo alla politica monetaria? Mah…)

Terza area (7-8-9) è quella delle commodity, in preda ai turbini della speculazione. Partendo dal petrolio, evidente la rottura del trend, che anticipa l’evetuale rottura che assisteremo sul CRB (9). Gold in triangolo di brevissimo alla ricerca di direzionalità (probabile una correzione)

MORALE: In ambito equity lo scenario per oggi è di indebolimento, come anche per le materie prime. Questa è la teoria e tutto torna se non ci fosse la mano invisibile in azione. Comunque sia stiamo all’erta che c’è tanta carne al fuoco e una qualche news inattesa potrebbe destabilizzare il mercato e dare forte direzionalità.

Buona giornata e buon trading a tutti!

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

7 commenti Commenta
Scritto il 30 Maggio 2011 at 10:08

…HO DIMENTICATO DI SCRIVERE UN FATTO IMPORTANTE:
Oggi UK e USA chiusi per festività e quindi giornata transitoria in vista…

mattacchiuz
Scritto il 30 Maggio 2011 at 10:48

Dream Theater: …HO DIMENTICATO DI SCRIVERE UN FATTO IMPORTANTE:
Oggi UK e USA chiusi per festività e quindi giornata transitoria in vista…  

quindi oggi la grecia non fallisce… 🙂

altra buy opportunity
:mrgreen:

Scritto il 30 Maggio 2011 at 12:38

mattacchiuz,

Mi sa che non fallisce nè oggi e nemmeno domani… 😳

gremlin
Scritto il 30 Maggio 2011 at 14:49

visto che oggi è inutile seguire le borse, sono congelate, fra un paio d’ore vi offro una portata di cruditè vegetali giusto per ingannare il tempo in attesa di conoscere gli umori del Popolo sovrano…

Scritto il 30 Maggio 2011 at 14:53

gremlin,

Ussignur…. dovo cominciare a preoccuparmi di questa tua virata gastronomico-salutistica? :mrgreen:

gremlin
Scritto il 30 Maggio 2011 at 15:21

Dream Theater,

no, è solo una divagazione, ma mi sono indignato di sentire e leggere tanto pressapochismo e ignoranza sui mass media 😈

Scritto il 30 Maggio 2011 at 15:35

gremlin,

Bene bene, voce alla verità e all’informazione indipendente di qualità! 😀

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+