in caricamento ...
INTERMARKET: correlazione saltata oppure esiste un motivo?
Questo è uno dei grafici che preferisco in ambito correlazione tra equity e bond. Infatti in passato il rapporto tra forward price earning (Forward P/E) e il rendimento reale dei titoli governativi USA a 10 anni (tasso nominale meno CPI).
Come potete vedere questo grafico non necessita di grandi commenti in quanto in passato questi due indicatori andavano sempre a braccetto. E’ stato sempre un indicatore che ha aiutato per capire cosa sta accadendo e per avere anche una chiave di lettura del mercato.
E in questo caso, la divergenza che si è venuta a creare negli ultimi mesi, è quantomeno curiosa e, come in tanti altri ambiti, gli analisti si chiedono se sono necessari nuovi paradigmi e quindi, molte analisi finora utilizzate diventano agli occhi di alcuni operatori di mercato, quasi obsolete.
Anche in questo caso è così?
Io sono di un altro parere e sono convinto che ci sono delle motivazioni.
Innanzitutto è chiaro che il cambio di ritmo lo abbiamo avuto ad ottobre 2022. Inutile dire che è arrivata l’IA che ha cambiato molti parametri e le big cap USA, che più condizionano il mercato, sono molto AI oriented. E poi un altro elemento è la politica monetaria. Cosa potrebbe riallineare il grafico a livello di correlazione? Un crollo dei tassi reali. Cosa che al momento sembra remota ma che diventerebbe possibile magari con una recessione e un evidente rallentamento dell’inflazione.
STAY TUNED!
–