in caricamento ...
INFOGRAFICA: tutte le armi a disposizione delle banche centrali
Mai come in questi ultimi anni la politica monetaria della banche centrali è stata protagonista sui mercati. Quello che ha fatto la differenza è senza dubbio la creatività dei banchieri centrali che hanno fatto carte false per cercare, con politiche aggressive e non convenzionali, una crescita economica ed un’inflazione che definiamo “reflazione“, senza però l’auspicato successo.
Ma esiste teoricamente un limite alle politiche espansive delle banche centrali? La risposta è NO. Non esiste un vero limite. Al massimo lo può stabilire una legge o un regolamento interno, ma teoricamente una banca centrale può continuare con gli acquisti all’infinito, abbassando i tassi quanto vuole. E oltre a queste munizioni, quali altre armi può utilizzare una banca centrale?
Visto che molto spesso i lettori, sia via email che nei commenti, sono incuriositi da queste domande, ho deciso di proporvi una slide de Il Sole 24 Ore che reputo sintetica ed esaustiva su quali sono le armi a disposizione dei vari Draghi, Yellen & Co, proprio per capire cosa può fare una banca centrale, fin dove può arrivare e sopratutto quali sono i pro ed i contro di ogni singola iniziativa.
Enjoy!
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Helicopter Money sembra apparentemente la soluzione migliore ed in effetti la soluzione che non prenderanno mai in considerazione. Faranno come per il QE. Aspettano aspettano fino a che la misura da prendere non ha più senso. Evviva l’Europa
Come dicevo.
Soluzione migliore: Helicopter money, si azzera il debito e si ricomincia il “gioco”.
Nel caso, un po’ di inflazione non farebbe male. Inflazione che, in ogni caso, potrebbe essere tenuta a bada favorendo la libera circolazione delle merci.
Se coordinato con tutte le altre banche centrali non ci sarebbe neppure svalutazione.
Nel caso, un po’ di svalutazione non farebbe male.