in caricamento ...
Tutte la macroeconomia che conta… in una slide! [INFOGRAFICA]
Pensavate che le banche centrali avessero ormai intrapreso una fase di riflessione, con una certa staticità sui tassi di interesse?
In realtà il mondo continua ad andare avanti e l’economia, seppur condizionata dalla sapiente mano dei banchieri centrali, è in perenne movimento. E che movimento!
In questa slide troverete tutto quanto è accaduto a livello di politica monetaria nell’ultimo mese, trimestre, semestre. E guardandola vi renderete conto che il mondo continua a muoversi e ad adeguarsi agli scenari dei mercati.
E cosi vediamo che in un mese ben 14 banche centrali hanno tagliato i tassi. Si passa dalla banca centrale indiana, che ha limato di 25 bp, fino alla Russia che invece di bp ne ha tirati via 200 (quindi -2%).
Ma non solo, c’è anche chi i tassi li ha alzati. L’Ucraina, ormai in crisi nera, o il Brasile, in lotta con un tasso di inflazione in aumento. Interessante vedere anche il comportamento delle varie valute. Tornando all’Ucraina vediamo che la valuta locale, la Grivnia, ha perso ben il 35% in un mese (ecco spiegato il perché dell’aumento dei tassi) mentre come è noto, il Franco Svizzero ha avuto un’importante rivalutazione.
E poi la macroeconomia, con alcuni estremi che saltano all’occhio. Una crescita del PIL che vede in crisi sopra tutti ancora l’Ucraina mentre sorride al Venezuela, ma poi si scopre che nello stesso paese l’inflazione è al 63.6%. Discorso simile in Egitto. Bene il PIL ma male il costo della vita.
Insomma, una slide definitiva che sicuramente vi sarà utile per meglio capire come stanno le cose al livello globale.
Cliccate sull’immagine per vederla ingrandita. Enjoy!
Riproduzione riservata
STAY TUNED!