I SOLITI NOTI

Scritto il alle 13:56 da Danilo DT

Nei giorni scorsi abbiamo parlato dell’evoluzione dello scenario all’interno dell’analisi intermarket. Oggi volevo rapidamente fare luce su uno scenario che va via via delineandosi sui mercati.
Abbiamo parlato del possibile rimbalzo che poteva esserci, rimbalzo che poi, effettivamente, è arrivato. Ma la domanda d’obbligo a questo punto è la seguente: fino a quando durerà?

.


FMI: i Mercati Emergenti non saranno immuni ai subprime

Tanto per cominciare un flash dal Fondo Monetario Internazionale, il quale esce con una news che, alla fin fine, tanto news non è, in quanto da mesi ribadiamo sulle pagine di questo blog esattamente ciò che Strauss-Kahn ieri ha ribadito: la crisi subprime sarà una crisi globale e i mercati emergenti non ne saranno immuni. Detto in altri termini, si chiama globalizzazione. E non avevamo dubbi sul fatto che il rallentamento delle economie “core” potesse trascinarsi dietro anche i paesi emergenti. Inoltre abbiamo avuto anche la conferma del fatto che istituti bancari asiatici (cinesi) hano anche una certa esposizione vs. i subprime. Quindi, come dice un vecchio detto, tutto il mondo è paese. Con questo volevo solo ribadire che dal punto di vista macro non è successo nulla che possa giustificare eventuali inversioni di tendenza del mercato azionario. Tante parole, tante supposizioni ma, realisticamente parlando , tutto è come prima. Quindi massima allerta, godiamoci il rimbalzo, finchè dura.

A braccetto come due sposini

carry trade chf eur s&P500 sp500Volevo proporvi un grafico che, forse ho già postato in passato, grafico che io trovo assolutamente eloquente. E’ il grafico sovrapposto di S&P500 e cross EUR/CHF. Vi chiederete: ma che diavolo c’entrano? Sulla carta poco, in pratica invece, moltissimo. Se vi dico “carry trade” vi viene in mente qualcosa?
Dal grafico qui a fianco si evince con chiarezza l’andamento paritetico di questi 2 assets. Speculazione? Certamente. Ma non possiamo esimerci da accettare la realtà dei fatti, e di trarne le dovute conseguenze.
Dove voglio arrivare con questo discorso? Semplicemente a dire che, presumibilmente, nel prossimo futuro, questa relazione continuerà ad andare avanti. E quindi, il comportamento dell’uno continuerà a confermare il comportamento dell’altro.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+