FTSE MIB: tra tendenza e divergenza
Inutile nascondersi dietro a discorsi legati all’emotività o ai fondamentali.
La borsa va per la sua strada. Il fatto che il suo comportamento possa essere più o meno coerente con l’andamento macroeconomico è un’altra storia. Il mercato ci regala solo una grande certezza: l’inefficienza.
Ma inutile cercare di dare giustificazioni. Questa è la tendenza, questo è il trend. Prendere o lasciare. O si accettano le regole del gioco oppure si lascia perdere il tavolo. Perché questo mercato assomiglia sempre di più ad un tavolo da gioco. Fino a quando? Domanda quasi impossibile…
Il nostrano FTSE MIB si muove all’interno di queste regole in modo spavaldo e charo.
Canale rialzista chiaro come il sole, prezzi che hanno rotto al rialzo in modo sontuoso le medie mobili a 21-55-200 giorni e che oggi raggiunge area 23000.
L’RSI in divergenza ci segnala che il mercato ha il fiato corto. Arriva la tanto agognata correzione? Può darsi. Poi che sia correzione o addirittura una banale lateralizzazione, questo lo vedremo. Ma saranno sedute che serviranno a scaricare gli indicatori e ridare fiato al mercato. Al FTSE MIB come allo Spoore e come al Dax. Tutto il mondo è paese e tutti i mercati si comportano in modo molto simile. Globalizzazione, of course.
Grafico FTSE MIB daily
Grafico FTSE MIB con DMA®
A darci conferma è sempre uno dei grafici più interessanti, affidabili ed utili per un’analisi non di breve periodo, ovvero quello con le DMA®
Non c’è che dire. Le due DMA si sfiorano ma… resistono. Permane quindi il long di medio periodo.
E lo stocastico? Sembra addirittura voler ripartire al rialzo.
Solo sue i segnali finora dati, negli ultimi anni, dalle DMA® e sono stati micidiali.
A buon intenditor poche parole.
STAY TUNED!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
Partecipa all’evento dell’anno! MEETING 2010 a Milano il 15 maggio
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!