FTSE MIB gioca d’anticipo
Grafico FTSE MIB daily e weekly con le DMA.
Buongiorno a tutti e buona settimana.
Oggi apriamo col segno meno. Venerdì Wall Street ha vissuto una seduta interlocutoria soprattutto a causa del Black Friday che ha “tagliato” a metà la giornata, con operatività quindi limitata. Il mercato, come scritto, avrà molto probabilmente oggi, o meglio stasera, le risposte che un po’ tutti vogliamo avere.
Tanto per cominciare vogliamo capire quale sia il reale effetto del rischio crack Dubai.
La crisi nel Principato degli Emirati Arabi Uniti è abbastanza circoscritta quindi non è da considerare come “catastrofica”. Ma non dimentichiamo che il mercato in questo periodo si muove su altri fattori, parte dei quali di natura totalmente speculativa.
Dubai può essere usato come eccellente scusa per “giustificare” una correzione quantomai logica ed attesa.
Intanto stamani ho buttato un occhio la grafico del nostrano FTSE MIB e questo è quanto il cuor m’ispira (ma come cavolo scrivo stamattina? Sarà colpa del pranzo delle Langhe di ieri…)
Grafico FTSE MIB Weekly – DMA
Partiamo da una visione di medio periodo. Analizzando il grafico FTSE MIB weekly, con l’ausilio delle DMA, possiamo notare che qualcosa si sta muovendo. Ok ok… Sarà solo il nostro FTSE MIB e non sarà lo Spoore. Però merita un po’ di rispetto…
Il segnale sembra abbastanza chiaro. Lo stocastico ha girato decisamente all’ingiù, è statop rotto il trend rialzista viola e si è formato un canale ribassista bianco.
Il tutto in perfetta coincidenza con il 38.6 % di Fibonacci.
Possiamo dire diversamente. E poi, andiamo anceh ad aggiungerci il fatto che siamo tornati sotto a tutte e due Le DMA. Ovviamente, le DMA necessitano di conferme (cross delle due linee) ma il segnale è comunque già interessante. E nel breve?
Grafico FTSE MIB breve periodo
Ecco il grafico FTSE MIB di breve periodo.
Chiaramente ci sono cose già viste nel grafico prima. Qui possiamo notare anche le rottura delle medie mobili a 21 e 55 giooni e la giornata di venerdì suona soprattutto come rimbalzo tecnico.
Quindi? Io userei area 22000 punti come riferimento.
Sotto tale livello ci sarebbe, secondo me, la conferma della debolezza della borsa italica. Poi, come sempre, un occhio a Wall Street è assolutamente necessario.
DAILY BRIEFING
STAY TUNED!
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!