FTSE MIB: il grafico parla chiaro
Se andiamo ad analizzare l’indice FTSE MIB (ricordo che il FTSE MIB ha sostituito l’SP MIB) possiamo dire che, per una volta, la chiarezza del grafico è lampante.
A scanso di equivoci facciamo un mini focus: grafico FTSE MIB.
Grafico FTSE MIB
Area 23122: è la resistenza chiave, il lato di un triangolo potenzialmente rialzista In verde) che è in formazione. Certo, questo è un discorso tecnico e quindi di analisi tecnica e non fondamentale. Ma il grafico parla chiaro.
Triangolo in formazione. Medie mobili (tra cui la 21 giorni) a chiaro sostegno.
RSi in divergenza ma al momento non vuol dire nulla, potrebbe essere un modo per scaricare gli eccessi. Idem dicasi per il MACD che sta lateralizzando. Molti hanno già visto la rottura di una neckline relativa ad un testa spalle rovesciato (azzurro). La violazione di area 23122 non farebbe altro che confermare lo scenario rialzista.
FTSE MIB con DMA
E qui arrivano delle conferme. Le DMA, fredde e insensibili alla macroeconomia,e forse per questo da prendere in considerazioni, hanno chiaramente rotto al rialzo. Aggiungiamo anche la violazione della trendline ribassista… e per il medio lungo qualcosa di interessante, dal punto di vista operativo e squisitamente tecnico, lo abbiamo ottenuto, almeno per quanto ne risulta dalle mie analisi.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.