Franco Svizzero: rally senza logica

Scritto il alle 11:50 da Danilo DT

Svizzera-franco-svizzero-chf

 Certo che il mondo è proprio impazzito. Il mercato azionario (e non solo lui) è in fase di bolla legata all’esubero di liquidità ma anche il mercato valutario non scherza in ambito di stranezze.
Prendiamo per esempi il Franco Svizzero. Il cross EUR/CHF si è comportato ultimamente in modo quantomeno bizzarro. O comunque non congruo con la politica monetaria della Banca Centrale Svizzera, la Swiss National Bank. Il tutto va poi a condirsi coi dati macroeconomici non certo entusiasmanti per l’economia svizzera e con le considerazione della stessa SNB, la quale si è detta fortemente contraria ad una rivalutazione della valuta svizzera. Al momento la SNB non sembra sia intervenuta sul mercato, ma non vengono esclusi interventi di questo tipo.

 

I motivi della forte rivalutazione di breve del CHF

 

Il franco svizzero a cosa deve, dunque, questa rivalutazione? Innanzitutto sembra che ci siano stati dei movimenti delle banche svizzere a livello di deleveraging. Mi spiego meglio. Alcune fonti mi hanno detto che le banche svizzere hanno cominciato a dar vita alla diminuzione della leva finanziaria (deleveraging), effettuata vendendo asset esteri e a rimpatri di capitali.
La situazione tecnica del cross EUR-CHF però è improntata da un evidente ipervenduto (dell’Euro) il che fa sospettare un possibile rimbalzo della valuta dell’Unione Europea. Anche se sembra evidente il cambiamento di tendenza del franco svizzero in ottica di medio termine.

 

Grafico cross EUR-CHF

eur-chf-franco-svizzero-euro-cross-cambio

Occhio alla curva in giallo e al target eventuale a 1.46. RSI in forte ipervenduto. Imoviemnti potrebbero essere molto violenti a livello di volatilità.

STAY TUNED!

Prova la migliore piattaforma per il trading. Clicca QUI !

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Cercami su facebook come Drim Tiater!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

#7-21: COVID-19, la cosiddetta "immunità di gregge" la avremo...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+