Il Franco Svizzero e le Borse

Scritto il alle 14:09 da Danilo DT

Oggi purtroppo sono abbastanza preso dal lavoro e quindi non ho molto tempo da dedicare al blog. Vorrei solo portare all’evidenza dei lettori una correlazione, sempre legata a quel fenomeno che negli ultimi mesi sta “comandando” il mercato azionario, (sarebbe meglio dire “pilotando”), ovvero il Carry Trade.

 

Evidente correlazione tra S&P, CHF e JPY

S&P 500 chf jpy eurDal grafico è decisamente evidente la correlazione tra la forza dell’indice SP 500 e la debolezza sia del CHF che del JPY. Molto spesso mi concentro sulla correlazione tra borse e yen e, ammetto, ho sottovalutato l’importanza di un’altra valuta, soggetta da tempo ad un trattamento anomalo. Essendo usata dai “carry tradisti”, il franco svizzero tende quindi a svalutarsi con un rafforzamento dell’equity. E, ovviamente a fare il contrario quando le borse scendono. Per farla breve, ha un comportamento diametralmente opposto alle borse, come lo Yen. E quindi fungerà da bene rifugio, in caso di correzione dei mercati.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+