in caricamento ...
FIDUCIA FIDUCIA FIDUCIA!
Quanto conta la fiducia? Tantissimo. Quante volte lo abbiamo detto per il mercato USA, ma qui voglio illustrarvi il peso della fiducia anche per il mercato italiano.
Il grafico è eloquente. La fiducia dei consumatori italiani ha una correlazione molto forte con la borsa italiana. Ma allo stesso tempo, questo dato diventa un po’ preoccupante perché se la fiducia scema, la borsa ne patirà non poco.
ITALIA: fiducia consumatori vs borsa italiana
Il confronto è molto interessante, il problema sta nel fatto che la fiducia figura un po’ ai massimi, e in questo contesto è evidente il rischio che, se scema la fiducia, la borsa non sarà da meno.
Quindi….fiducia fiducia fiducia! (e tocchiamo ferro)
(…) L’Italia, in termini di ripresa, è ora la locomotiva d’Europa. Nel IV trimestre del 2021, la crescita del nostro Paese ha registrato il ritmo più forte se confrontata con il resto dell’Eurozona e rispetto allo stesso periodo del 2020.
Secondo quanto reso noto da Eurostat, nell’ultimo trimestre dello scorso anno il Pil dell’Eurozona è cresciuto su base annua del 4,6% mentre nell’area Ue del 4,8%. L’Italia ha fatto registrare il +6,4%.“L’economia italiana – commenta l’Istat – registra per il quarto trimestre consecutivo un’espansione, seppure a ritmi più moderati rispetto ai periodi precedenti. Anche dal lato tendenziale, la crescita è risultata molto sostenuta, superiore ai 6 punti percentuali. La stima preliminare che ha, come sempre, natura provvisoria, riflette dal lato dell’offerta uno sviluppo ulteriore del settore dell’industria e dei servizi, e un calo in quello dell’agricoltura”. (…) [Source]
STAY TUNED!
–
Fiducia??? ma che fiducia vuoi avere in una classe dirigenti italiana che in 20 anni e forse piu’ non ha saputo programmare un piano industriale decente, una gestione delle risorse energetiche vitali in un paese che importa tutto fuOrche’ la stupidita’ (di quella siamo straricchi e NON CI BATTE NESSUNO)… ADESSO CI METTIMO nelle mai del banchiere di Dio , nel cazzaro verde o nell’avvocato del popolo ?? certo che abbiamo da SCEGLIERE !!!