ITALIA: fiducia al TOP, Piazza Affari anche?

Scritto il alle 15:08 da Danilo DT

Questa è una mera considerazione statistica che però volevo portare alla vostra conoscenza. Il dato di questi giorni lo avrete già visto.
Parliamo di sentiment e nella fattispecie della fiducia di consumatori (e non solo) italiani. Infatti a luglio si stima un aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori e anche dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese. Il grafico in apertura è eloquente. Intanto per non “scarabocchiare” troppo (tanto il messaggio e le logiche sono le medesime) ho tenuto solo l’indice di borsa italiana e la fiducia dei consumatori.
La logica mi sembra evidente

Quando la fiducia raggiunge certi TOP poi la borsa ha sempre vissuto dei momenti di importante correzione. Qui parliamo di Italia e soprattutto abbiamo a che fare con uno scenario macroeconomico più unico che raro, una ripartenze stile “post bellico” che quindi non è confrontabile con precedenti recessioni. In un mondo “normale” sarebbe un segnale CONTRARIAN fortissimo. In questo caso, teniamo gli occhi aperti.

Piccola nota a corredo: tutte le componenti dell’indice di fiducia dei consumatori sono in crescita ad eccezione di quella futura. Leggera frenata all’orizzonte che come logica ci sta anche tenendo conto del rally delle ultime settimane. L’importante però è che non si cambi la tendenza.

.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

#9-21: PIL Globale, nel 2021 registrerà un...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+