FED: taglio tassi a fine luglio. Il mercato può festeggiare, per ora

Scritto il alle 23:00 da Danilo DT

I mercati si sentivano come “in riserva”. Esaurite le spinte rialziste legate alle buone notizie in arrivo da più fronti, ci voleva qualcosa per poter alimentare un pochetto gli entusiasmi che si stavano spegnendo.
Ecco il motivo per cui si nutrivano forti aspettative per il discorso di Jerome Powell che poi…non ha portato nulla di nuovo.

ANSA  (…) Dalla Brexit alla guerra dei dazi, sull’economia americana tirano “correnti contrarie”: per questo la Federal Reserve ne terrà conto e “agirà in maniera appropriata”. Jerome Powell davanti al Congresso americano sembra aprire decisamente ad un taglio dei tassi di interesse della banca centrale statunitense, senza però indicare quando. Molto probabilmente già nella riunione di fine luglio (…)

Interessante. Si parla di venti contrari all’economia e quindi la FED dovrà intervenire. E i mercati festeggiano.
Immaginate di avere un problema alla pompa della benzina della vostra auto. Gioireste all’idea di portarla dal meccanico?
Certo, il meccanico (la FED) utilizzerà tutti gli additivi del caso, e di questo potremo anche esserne contenti, ma tutto ha un costo. Il mercato adesso non si preoccupa del costo ma solo degli effetti di breve.
E il discorso di Powell ha sancito (così hanno inteso i mercati) che i tassi si taglieranno già a fine luglio.

Ovviamente i mercati festeggiano. E tutto torna a salire nell’assurdo New Normal che ormai ci tiene compagnia da tempo.
Interessante notare questo grafico che ho creato qualche minuto fa.

BITCOIN vs GOLD vs T-NOTE price

La correlazione tra Bitcoin, Oro e tassi. Dite che è così casuale? Secondo me no. Ovviamente potremmo anche aggiungerci lo Spoore più molte altre cose, ma proprio la correlazione tra queste tre asset class è interessante secondo me.

Adesso i mercati hanno avuto la loro dose di stimolante. Il grande test lo avremo con le trimestrali, dove sull’outlook per i prossimi trimestri si gioca la vera partita dei mercati.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
FED: taglio tassi a fine luglio. Il mercato può festeggiare, per ora, 10.0 out of 10 based on 4 ratings
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+