FED PUT: appuntamento a fine luglio?

Scritto il alle 07:34 da Danilo DT

In questi giorni abbiamo avuto modo di tastare con mano cosa significa la parola “volatilità” e soprattutto come sono cambiate molte dinamiche sui mercati.
Per farla breve, è diventato persino impossibile tentare di fare i “tattici” perché i movimenti sono talmente repentini e rapidi che spesso non ti lasciano nemmeno il tempo per capire cosa sta accadendo.

E in un amen il mercato ha fatto in due sedute +5% o -5%.
Si è parlato molto anche sui giornali di questa famosa FED PUT: una presa di posizione della FED che definirei “di salvataggio” che garantirebbe agli operatori finanziaria un atteggiamento di “assistenza e supporto” della Banca Centrale quando i mercati continuano a scendere.

Io l’ho chiamata spesso FIDUCIA ma la fiducia non si compra, occorre conquistarsela.
La FED PUT potrebbe essere attivata a 3500 punti, o forse ancora più in giù. O forse non sarà attivata mai perché rappresenta uno strumento di “forward guidance” difficilmente praticabile in questo contesto di mercato, essendo mosse di politica monetaria aggressiva che “cozzano” con la fase iperinflattiva che stiamo vedendo.

Detto questo però ho notato una cosa interessante.
Qui vi scrivo quando abbiamo avuto gli ultimi FOMC del 2022.

Quindi li abbiamo avuti a gennaio, poi a marzo, maggio e giugno. Ora guardate bene questo grafico.

SP500 vs FOMC 2022

Chart SP500 via TradingView

Non avremo avuto la FED PUT ma è stato come se il mercato aspettasse il FOMC, prendendo profitto o shortando, per poi far risalire l’indice con le ricoperture, scenario che nel 2022 si è ripetuto ben 4 volte per tutti i 4 FOMC.
A questo punto diventa facile fare la prossima scommessa. Il quinto FOMC del 2022 sarà il 26-27 luglio. Si ripeterà il copione? E a fine luglio avremo modo di conoscere la famosa FED PUT? Questo lo vedo difficile, intanto una reazione del mercato, in caso di ulteriori ribassi, potrebbe arrivare.

Ai posteri l’ardua sentenza, intanto credo di avervi portato a conoscenza di uno scenario quantomeno curioso.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+