in caricamento ...
EVVIVA, il mondo rallenta!
Proviamo a Vedere i dati macro usciti la settimana scorsa. Ve li ho trascritti in questa slide che vi ho presentato qui sopra.
Come potete notare, c’è una evidente preponderanza di MISS il che fa capire che l’economia sta frenando. Certe cose le avevamo già capite guardando l’andamento dell’Inflazione. Ma adesso la macroeconomia accompagna il tutto.
Ricordate questo post sulla FED? (CLICK HERE).
Alla fine possiamo dire che questo scenario è secondo me perfetto per Powell, un percorso che naturalmente farà scendere il tasso inflazione senza che si renda necessario una nuova manovra sui tassi di interesse. Se sotto questo punto di vista le banche centrali si sono date da fare di brutto. Qui la FED.
Ma l’economia appare ancora forte. Ma forte perchè ? Per il primario o il secondario? No, per il terziario. Guardate il gap tra l’indice ISM manifatturiero e PIL USA, un gap evidente che mette a nudo il fatto che la produzione ha un peso relativo sulla crescita del PIL in questi mesi. Tutto grazie a ChatGPT? L’intelligenza artificiale sicuramente aiuta, ma al momento è prospettiva.
La grande scommessa ora sarà sul potenziale ridimensionamento delle BIG-7 (CLICK).
Intanto l’economia di suo rallenta e aiuta la FED nel suo immobilismo lasciando che la natura e il tempo facciano il loro corso. Inflazione in discesa, tassi in frenata, stimolo per il settore growth. La cosa migliore che potrebbe succedere è che l’indice SP493 si avvicini alle BIG-7 restringindo il gap. Ma ci sono fattori anche psicologici che possono influire sui mercati.
STAY TUNED!
–
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).
ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!
Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp