in caricamento ...
EUFORIA giustificata ma fino a che punto?
Sono ormai molteplici gli esempi che potrei portarvi, che illustra in modo inequivocabile un mercato veramente unico nel suo genere.
Un eccesso di liquidità che contribuisce in modo determinante a quella bolla della liquidità che poi ha generato una “bolla da asset” visibile in ogni dove.
Le due situazioni più chiare ed estreme di questi ultimi tempi sono sicuramente gli andamenti di Tesla e Bitcoin.
It’s difficult to get too concerned about econ. However combination of melt-up in risk, bubbles everywhere, more stimulus & elevated inflation breakevens means that we have number of high octane moving parts that are going to be very difficult to calibrate in 2021, DB’s Reid says pic.twitter.com/kcUQgVNAwU
— Holger Zschaepitz (@Schuldensuehner) January 11, 2021
Il tutto ovviamente alimentato anche da una forte compressione dei rendimenti che giustificano quotazioni più generose soprattutto sull’equity. Però occhio a questi due grafici.
Citigroup Panic Euphoria model
Quando si vede un indice di questo tipo decollare a 1.80, livelli MAI visti nella storia, qualche campanello di allarme ci deve arrivare. A questo grafico accompagno questo altro ragionamento.
Rendimento 10y Govies USA
I tassi di interesse negli USA stanno salendo. Un segnale di reflazione? Un andamento figlio dell’aumento dell’inflazione? Tutto vero su entrambi i lati ma occhio che rendimenti più alti comportano un ricalcolo dei multipli azionari. Se è reflazione, allora i multipli saranno giustificati da utili in aumento. Ma se il mercato invece è già generoso sotto quell’aspetto?
STAY TUNED!
https://finance.yahoo.com/news/elon-musk-tweet-sends-this-stock-up-1500-in-24-hours-may-be-a-sign-of-market-bubble-175845075.html