ECCO cosa ha mosso REALMENTE i mercati

Scritto il alle 08:39 da Danilo DT

Se vogliamo provare a trovare un vero protagonista, di questo rally di borsa, lo potremmo trovare in un elemento che, in tempi non sospetti, ho più volte denunciato come una delle chiavi assolute che doveva essere seguito per tastare il polso ai mercati.
Parliamo dei TASSI REALI.

Infatti è evidente la correlazione di tutte le varie asset class, situazione che ha reso il mercato, come è noto, unidirezionale. Ma se notate, il ruolo dei tassi reali è assolutamente preponderante.

Fintanto che i tassi reali sono rimasti negativi, i mercati vivevano in uno scenario positivo e propositivo. Poi la situazione è cambiata ed i tassi reali hanno cominciato la loro corsa, con un rialzo che li ha portati prima in positivo e poi addirittura in area 1.50% ben oltre la cosiddetta soglia del dolore che avevo definito in area +1%.
Adesso sono tornati a quota 1.3% ma non basta, occorre uno sforzo per tornare sotto quota 1%, altrimenti si tratterà di un rimbalzo meramente tecnico e lascerà il tempo che trova.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ???? ?????? ?ℕ????ℝ?? ??? ????????? ?????????
???? ? ????!

Tags: ,   |
2 commenti Commenta
nimbro
Scritto il 6 Ottobre 2022 at 11:28

Perdonami Danilo, mi sono perso.
Cosa intendi per tassi reali? e come riesci a trovare quella percentuale del 1,5%?
Per tassi reali si intende rendimento dell’obbligazione meno tasso di inflazione.
Correggimi se sbaglio.
Grazie

Scritto il 6 Ottobre 2022 at 23:08

Esatto, occhio che qui parliamo di tassi reali 5y

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+