Ecco cosa ha alimentato la bolla speculativa dei mercati finanziari

Scritto il alle 13:20 da Danilo DT

Evviva la leva finanziaria. O se preferite, non sono certo le crisi ad aver diminuito la leva finanziaria nel settore finanziario.
Nelle scorse settimane abbiamo parlato del preoccupante ritorno del rischio subprime, e non solo in Asia ma anche nella recidiva nazione a stelle e strisce, gli USA.
Ho provato, per curiosità, a dare uno sguardo ad un indice che si chiama Credit Suisse Leveraged Loan Index.

Eccovi una sommaria descrizione dell’indice.

Credit Suisse Leveraged Loan (“CSLL”) is an index designed to mirror the investable universe of the $US-denominated leveraged loan market. The index inception is January 1992. The index frequency is monthly. New loans are added to the index on their effective date if they qualify according to the following criteria: Loans must be rated “5B” or lower; only fully- funded term loans are included; the tenor must be at least one year; and the Issuers must be domiciled in developed countries (Issuers from developing countries are excluded). Fallen angels are added to the index subject to the new loan criteria. Loans are removed from the index when they are upgraded to investment grade, or when they exit the market (for example, at maturity, refinancing or bankruptcy workout). Note that issuers remain in the index following default. Total return of the index is the sum of three components: principal, interest, and reinvestment return. The cumulative return assumes that coupon payments are reinvested into the index at the beginning of each period. (Source)

Quindi un indice che va a sommare, capitale, interessi ereinvestimenti di tutto quell mondo dei prestiti a leva.
Ed ecco l’esito grafico di questa piccola ricerca

Credit Suisse Leveraged Loan Index e lo SP 500

Solo il 2008 ha fatto raffreddare gli animi ma poi… si è tornato a fare leva come prima…più di prima… sempre di più… Oggi sembra quasi raffreddarsi in concomitanza con la lateralità del momento dell’indice SP 500.
Però il grafico dice veramente tutto.
Oppure qualcuno ha ancora dubbi su che tipo di denaro sia finito ad alimentare i mercati finanziari?
Il QE ha avuto effetti indiretti sui mercati. Ma è quello che poi ha mosso tutto il resto, favorendo una bassa percezione di rischio, gonfiando le quotazioni e creando i presupposti di una bolla.
Cose forse già dette mille volte, ma quando gli indizi si accumulano, allora “forse “ significa che proprio tanto visionari non siamo…

STAY TUNED!

DT

Buttate un occhio al nuovo network di

Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

37 commenti Commenta
first em
Scritto il 20 Giugno 2013 at 13:43

Più chiaro di una supposta….Un’unica domanda, il valore a destra, 352,54, coas vuol dire? mforse, una leva di 35 volte? 🙂

bergasim
Scritto il 20 Giugno 2013 at 13:51

Io proporrei ai mercati un’altra leva

levatevi dal c..o

Scritto il 20 Giugno 2013 at 14:26

bergasim:

Io proporrei ai mercati un’altra leva

levatevi dal c..o

CHI?

faustino
Scritto il 20 Giugno 2013 at 14:49

bergasim,

Che noia che sei!

pinco14
Scritto il 20 Giugno 2013 at 15:41

faustino@finanza,

Hai ragione, fra polemiche continue e attacchi più o meno diretti a chi gestisce questo splendido blog, fonte di innumerevoli spunti e riflessioni, è diventato veramente noioso

john_ludd
Scritto il 20 Giugno 2013 at 16:01

Barclay 20+ Year Treasury Bond -1,1%
JPMorgan $ Emerging Market Bond -3,1% (ok, è così da 1 mese, non fa notizia)
Gold -5,8% (idem)
Silver -7,6%
Brent -2,5%
Corona Norvegese / Euro -2,58% (un evento statisticamente “impossibile”)

Non c’è che dire, i casi sono solo tre:

1) l’euro è il nuovo gold standard
2) abbiamo una crisi di bancaria (e quindi di liquidità) in corso
3) sia l’uno che l’altra

tutto per due parole dette/non dette da Bernanke. D’altra parte il sottoscritto scrive sempre la stessa cosa da anni: quando la crisi arriverà, dovranno essere cancellati alcune decine di trilioni di dollari di asset fantasma (cioè quelli il cui valore è stato moltiplicato dalla leva e dall’inflazione da asset). Conclusione: TUTTI i valori finanziari scenderanno (molti verso lo zero), alla faccia di quelli che pensano che in fondo i mercati sono vasi comunicanti, se qualcosa scende allora qualcosa sale. Non è così e sinora non è successo nulla.

lucianom
Scritto il 20 Giugno 2013 at 16:08

Non allarmatevi più di tanto, forse come ho già scritto diverse volte e come accade da anni lo S&P tornerà alla quotazione di inizio anno (circa 1425) per poi risalire nel rally di fine anno.Amen
😀 🙂 😉 😕 🙁

ihavenodream
Scritto il 20 Giugno 2013 at 16:17

john_ludd@finanza,

Beh se uno vende rimane con della liquidità in mano banalmente, qualcosa dovrà pure farne…se non investe allora spende o regala, l’ eventualità ke faccia un falò con le proprie banconote la consideriamo trascurabile ke dici? A proposito, tu ke 6 informato, sto picco del petrolio quando arriva? Per il 2020 ce la facciamo ke dici? Ke mi sto un po’ annoiando ad aspettare…

john_ludd
Scritto il 20 Giugno 2013 at 16:23

ihavenodream@finanza,

difficile trovare un troll più troll di te. Da quando infesti questo sito, penso abbia perso una parte dei propri lettori, certamente si sono ridotti quelli che scrivono, schifati dalle petulanti fesserie che scrivi. Ti pagano per questo ? Sei della “concorrenza” ? Roba da matti.

PORTELLO
Scritto il 20 Giugno 2013 at 16:26

Chissa’ quanti trolls scrivono in questo blog…
Uno mi Sa l ho sgamato 😆

bergasim
Scritto il 20 Giugno 2013 at 16:35

pinco14@finanza,

Se ritengo di poter motivare delle critiche lo faccio, qui come in altri blog, se non ti va bene problemi tuoi!

bergasim
Scritto il 20 Giugno 2013 at 16:36

Dream Theater,

non è rivolto a te era solo una battuta

ihavenodream
Scritto il 20 Giugno 2013 at 16:53

john_ludd@finanza
Guarda con tutta la buona volontà più fesserie di te è difficile dirle…

john_ludd
Scritto il 20 Giugno 2013 at 16:59

ihavenodream@finanza,

ti lascio il blog tutto per te. Sono schiantato dalla tua sapienza. Mi sono appena iscritto alla prima media, torno quando sarò all’università. Stammi bene troll.

ihavenodream
Scritto il 20 Giugno 2013 at 17:05

john_ludd@finanza,

Mi raccomando, scegli bene la scuola e i docenti, se no rischi di perdere altro tempo…

sturmer
Scritto il 20 Giugno 2013 at 17:20

Ciao…. animi bollenti per il caldo o per la situazione?

Non vorrei perdere i validi post di alcuni che non ho l’onore di conoscere personalmente (mi riferisco in particolare a John ludd), per cui suggerisco ai titolari del sito di passare ad un software di forum/ blog che permetta di far “valutare” i commenti dei vari utenti…

Qualcosa tipo vbullettin.

Così si eliminebbero buona parte dei problemi…

Scritto il 20 Giugno 2013 at 17:29

bergasim:

Dream Theater,

non è rivolto a te era solo una battuta

ok!

kry
Scritto il 20 Giugno 2013 at 17:34

john_ludd@finanza,

“Da quando infesti questo sito, penso abbia perso una parte dei propri lettori, certamente si sono ridotti quelli che scrivono, schifati dalle petulanti fesserie che scrivi.” PER QUEL CHE PUO’ VALERE CONFERMO.

bergasim
Scritto il 20 Giugno 2013 at 17:38

http://www.wallstreetitalia.com/article/1593811/mercati/cina-sui-mercati-scatta-l-allarme-rosso.aspx

credo che qualche leggerissimo problemino qui ci sia e sembrerebbe di liquidità

ihavenodream
Scritto il 20 Giugno 2013 at 19:05

kry@finanza,
X costruire spesso bisogna prima distruggere….

ilcuculo
Scritto il 20 Giugno 2013 at 19:11

john_ludd@finanza,

Una vecchia truffa, sempre di moda, consiste nel contendersi un oggetto , tipicamente un oggetto d’arte di scarso valore o tarocco , tra un gruppo di compari alla presenza di un pollo, il prezzo sale sale e sale, finchè il pollo comincia a pensare che valga la pena metterci le mani sopra…

idleproc
Scritto il 20 Giugno 2013 at 20:26

Concordo con John.

kry
Scritto il 20 Giugno 2013 at 21:22

ihavenodream@finanza,

Egregio signor ” non ho sogno ” io ho un sogno quello di non farmi distruggere le scatole, soprattutto da parte di chi a suo tempo si è permesso con un adagio di darmi dell’ignorante. Possiedo una memoria elefantesca e a proposito d’adagi ne conosco uno che dice che la madre degli imbecilli è sempre incinta e ogni tanto qualcuno passa anche da queste parti. A proposito se per costruire spesso bisogna distruggere c’era anche chi per farlo diceva che il fine giustifica i mezzi e se non ricordo male non mi sembra abbia fatto una bella fine.

Scritto il 20 Giugno 2013 at 21:25

ihavenodream@finanza,

Ti avverto, rispetto nei confronti di tutti i commentatori di questo blog. Compreso per Jonh che tu NON conosci e che non puoi giudicare. Sappi che la sa molto più lunga di quanto tu possa pensare. Oppure sei talmente pieno di te che pensi di essere un tuttologo infallibile?
Torniamo sulla terra e siamo costruttivi!
Questo blog DEVE essere una tavola rotonda dove ci si confronta e tutti insieme si impara qualcosa. Se non ti sta bene, il web è immenso… Se invece ti sta bene, sei li benvenuto ma devi accettare certe regole comportamentali.

ihavenodream
Scritto il 20 Giugno 2013 at 21:34

Dream Theater,
Ma se è lui ke continua ad offendere? Io non comincio mai…leggi bene i post, come moderatore almeno cerca di essere onesto…capisco ke quando si è a corto di argomenti è dura, l’ impulso di zittire l’ avversario è irresistibile…

ihavenodream
Scritto il 20 Giugno 2013 at 21:41

Cmq sto aspettando con ansia il report periodico sull’ oro…quand’è ke lo pubblicate? dai giuro ke non lo commento…mi faccio 2 risate x conto mio…

kry
Scritto il 20 Giugno 2013 at 21:55

ihavenodream@finanza,

Senti chi parla d’onestà, sono sempre gli altri che cominciano. Poverino. Anche nei miei confronti, Vero? Come mai non commenti più da ” ICEBRGFINANZA”? Ti hanno spettinato per bene ? E a ” Rischio calcolato ” invece ti hanno bannato? A proposito d’adagi mi sembra che rida bene chi ride ultimo e sembra che a ridere non comincino mai gli altri.

lucianom
Scritto il 20 Giugno 2013 at 22:09

Scusate, ma non avete ancora capito che tutto quello che scrivono (Crollo paesi emergenti, Cina, Brasile, bond ecc….) è solo una presa in giro per far crollare le borse.Qualcuno ha deciso così e noi tutti a commentare. Poi quando decideranno di invertire il trend, diranno abbiamo scherzato non era vero, ora va tutto bene, e noi tutti……………
Buona notte

Lukas
Scritto il 20 Giugno 2013 at 22:30

lucianom,

l’ho sempre detto che il mio amico lucianom…..è intelligentissimo. :mrgreen:

ihavenodream
Scritto il 21 Giugno 2013 at 08:34

kry@finanza,

Hai citato 2 esempi perfetti di quel ke dico io: blog di shortisti compro oro, ovvero speculatori, ke cercano in tutti i modi di pompare le loro tesi false, oltre ke mooolto discutibili attività consulenziali/commerciali…quando trovano qualcuno come il sottoscritto ke svela il trucco, lo eliminano…continua a frequentare questa gente qui, ma non penso ke finirai ridendo…io x quel ke posso cerco di informare la gente a stare alla larga dagli imbonitori, finke’ non mi bannano…

lucianom
Scritto il 21 Giugno 2013 at 14:41

Lukas,

So di essere intelligentissimo :mrgreen:

Occhio a i tuoi investimenti, probabilmente, come già detto ieri e tante altre volte, lo S&P scenderà alla quotazione di inizio anno(1425 circa) per poi risalire . Cosa volevi che le borse quest’ anno facessero con questo ritmo il 50%? Purtroppo io ero short da inizio anno, speriamo di recuperare con gli interessi.Ciao, auguri ed in boccaal lupo. 😉

Lukas
Scritto il 21 Giugno 2013 at 16:04

lucianom,

Che delusione anche tu short da inizio anno…..in questo 2013 nessuno dei miei migliori amici ha seguito le indicazioni del cot report…….ed alla prova dei fatti avete avuto torto :mrgreen:

Quanto alla Tua previsione…non credo proprio che l’S&P per quest’anno lo rivedrai piu’ sotto quota 1500……ma la mia è solo una previsione…come tante altre….che potrebbe esser smentita….con beneficio per i Tuoi investimenti:wink:

Ciao lucianom .

pinco14
Scritto il 21 Giugno 2013 at 16:19

Lukas,

Ebbene sì, anche io ti ho tradito e mi ero messo short, non da inizio anno ma da marzo-aprile (con le opzioni comunque ed in maniera abbstanza soft) – ho sofferto un pò ma i movimenti dell’ultima settimana mi hanno rimesso in linea di galleggiamento, ora spero di incrementare 😉
Ma, a proposito di COT, com’è che lunedì scorso non l’hai analizzato (io almeno non ho visto il post)? :mrgreen:

Lukas
Scritto il 21 Giugno 2013 at 16:49

pinco14@finanza,

L’ho analizzato il Cot…..è che Dream non ha avuto modo di pubblicarlo il mio post…….comunque stasera esce il nuovo report…..e vedremo cosa ci dirà 🙄

lucianom
Scritto il 21 Giugno 2013 at 17:42

Lukas,

Certamente hai ragione, ma ci sono cose che non ho detto e cioè che ero short anche per proteggere il mio portafoglio obbligazionario quasi tutto a tasso fisso, i guadagni son stati il triplo delle perdite ed ora si sta verificando il contrario però sempre una parziale protezione è.Spero di cambiare strategia finita l’ estate, ma purtroppo non ho la sfera di cristallo. Cercherò di seguirti di più anche se ben ricordo l’anno scorso il mercato ti è andato contro per parecchi mesi

Lukas
Scritto il 21 Giugno 2013 at 18:14

lucianom,

Eh beh sai…..cerchiamo di fare del nostro meglio….ma qui nessuno ha la sfera di cristallo :mrgreen:

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+