DUBBI EVIDENTI

Scritto il alle 11:45 da Danilo DT

dubbio.jpgQuesta mattina ero partito con delle eccellenti intenzioni nei confronti del blog. Avrei tante cose da dirvi e da scrivere. Però come sempre la priorità deve essere data a chi mi garantisce lo stipendio e quindi, sono rimasto nelle curve.
Tra i tanti argomenti che volevo proporvi oggi, parlerei dell’incertezza del mercato azionario. No, non vado ad espormi on discorsoni, anche perché, come dicevo prima, il tempo è veramente poco oggi.
Riprendo anche quanto detto dall’amico Thomas. Il mercato è incerto e parlare di un “long” sano e duraturo è sicuramente prematuro (ho fatto anche la rima…).
Proprio ieri, nel post sull’Intermarket (che vi consiglio di vedere se già non l’avete fatto…) parlavo di una sorta di “combine” creata ad hoc in fase pre-elettorale USA.
La conferma ufficiale di tale scenario non l’avremo mai. Non possiamo che attenerci alle analisi macroeconomiche  scritte nelle giornate precedenti e che al momento confermo in toto, e all’analisi tecnica.
E proprio in quest’ambito, volevo proporvi un grafico alternativo

S&P 500: grafico mensile e 6 elementi

Noi tutti siamo abituati a vedere i grafici con dati “daily” e comunque a breve. Ma stamattina ho provato a crearmi un grafico dello S&P 500 monthly, ovvero con scala mensile. E il risulatao, secondo me, è interessante soprattutto per chi vuol guardare “OLTRE” il periodo di qualche settimana.

grafico+mensile+borsa+usa S&P 500Primo elemento: è chiaro come il sole che il trend di lungo è stato violato (A)
Secondo elemento: la MM 21 è stata un eccellente supporto per tutto il rialzo dell’indice, proprio fino alla rottura
Terzo elemento: notate la MM55, anche questa è stata molto importante
Quarto elemento: in candlestick notate chiaramente, negli ultimi mesi, una serie di spinning top e doji, il che significa INCERTEZZA.
Quinto elemento: però facciamo attenzione, ora siamo sul 38.2% di Fibonacci (come sappiamo) ma..sotto la stessa MM 55. Brutta cosa.
Sesto elemento: il MACD continua ad essere spudoratamente impostato al ribasso

Quindi in un’ottica di lungo c’è poco da dire. Ma da questo grafico, o si torna in pianta stabile quantomeno sopra 1290, altrimenti il rischio di rivedere 1172-1077 potrebbe rivelarsi realistico.

STAY TUNED DREAMERS!


-Avviso per I lettori-Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+