DEFAULT SVB: impatti ed effetto contagio per le banche europee?
Mondo strano. Saltano le banche regionali USA e le peggiori in borsa sono quelle europee. Ma la domanda che tutti si fanno oggi è proprio questa. C’è un rischio contagio per il sistema finanziario e bancario europeo?
Facciamo subito una premessa. SVB non rappresenta un campanello d’allarme per il sistema bancario europeo perché questa banca ha caratteristiche uniche. Sia per attività di business, che per tipo di clientela. Senza poi dimenticare che i requisiti patrimoniali e la rete dei controlli non erano come quelli usati per le big banks.
Il buon Trump aveva permesso a questi istituti un sistema più lasso. Ovviamente loro ne avevano approfittato con evidenti conseguenze che, quando tutto fila, allora è festa grande. Ma se poi qualcosa si infila negli ingranaggi, crolla il castello di carta.
Guardate l’andamento in borsa proprio di SBV e capirete come è stata folle PRIMA la corsa e POI il crollo.
Resta comunque il fatto che il fallimento di SVB deve farci capire come il cambiamento del sistema macroeconomico, assieme alle dinamiche inflattive e dei tassi di interesse, ha avuto un effetto devastante soprattutto su quella parte del sistema che troppo aveva osato e che non era correttamente controllato.
Possiamo dire che il fallimento di SVB e delle banche regionali USA (che stanno andando in crisi) è figlio proprio di quella politica monetaria espansiva che poi ha generato inflazione contro la quale la FED ha agito in modo prima tardivo e poi estremamente aggressivo? Sicuramente si.
E possiamo dire che SVB è un caso isolato? Si ma non escludiamo altre situazioni similari. E poi, siamo sicuri che gli effetti collaterali sono finiti qui? Assolutamente no, anzi, forse tante altre magagne più o meno grandi usciranno fuori.
Intanto quanto sta accadendo deve portare il sistema ad allineare tutte le banche a quei sistemi di controllo ed a quei parametri qualitativi che sono richiesti alle banche principali.
Inoltre molti modelli di business che si stavano consolidando, dovranno essere rivisti. Il mondo sta cambiando, e quindi certe situazioni che per alcuni stavano diventando “verità assolute” dovranno essere riviste.
Ricordate, i pasti gratis sui mercati NON esistono.
E le banche europee? La tensione si nota e in borsa ce ne siamo resi conto.
CREDIT SUISSE: CDS
Prendiamo ad esempio CREDIT SUISSE. I CDS di questa banca hanno raggiunto un nuovo livello record. Le azioni sono scese a un nuovo minimo storico, precipitando oggi di un altro 8%. Problemi a livello sistemico anche in Europa? Intanto la BCE ci riserverà tutta una serie di rialzi dei tassi che probabilmente avranno degli impatti importanti per le banche europee.
E quindi quali saranno gli impatti per le banche europee? In altri termini potrebbe succedere che proprio queste banche possano ritrovarsi con scenari simili a SVB?
Intanto lo ripeto quanto detto sopra. Le banche europee, ed italiane, sono molto diverse dall’americana Svb, fortemente esposta al settore tech e alle start up e sono sottoposte anche a una normativa e una vigilanza Bce in genere più stringenti. Quindi facciamo attenzione a schifare le nostre banche senza particolari motivi. Vero, le nostre banche sono più soggette al rischio Italia, alla recessione, alla debolezza sistemica. Ma parlare di effetto contagio direttamente sul nostro sistema bancario mi sembra un po’ esagerato.
Che si tratti di semplice fly-to-quality? Probabile, il tutto a discapito soprattutto delle banche e dei sistemi finanziari considerati più deboli e potenzialmente a rischio liquidità. Chi peggio dell’Italia? Ed ecco spiegata la sotto performance di Piazza Affari di ieri.
STAY TUNED!
–