Curva tassi Italia: evoluzione ultimi tre mesi

Scritto il alle 08:30 da Danilo DT

Tramite i miei contatti , mi è stato segnalato questo grafico che va a sintetizzare in modo molto chiaro l’evoluzione della Curva dei tassi del debito pubblico Italiano.
In questo grafico viene segnalato l’andamento degli ultimi 3 mesi, da novembre fino ad oggi, febbraio 2012, oltre che l’area di Influenza dell’ LTRO.

Sicuramente l’operazione “Fiducia Italia” ha giocato a favore della ripresa dei BTP (motivi fondamentalmente legati a psicologia, ottimismo e rinata fiducia del sistema Italia) ma soprattutto è stata proprio l’ LTRO e la politica monetaria di Draghi ad aver influito in modo determinante sulla ripresa delle quotazioni. Ne è la prova che tutte le curve dell’area PIIGS hanno subito una buona ripresa e quindi non è una situazione isolata al fenomeno Italia.
Ma se non fosse intervenuta la BCE, a che punto saremmo oggi? E soprattutto, quali sono gli effetti della prossima manovra dell’LTRO (LTRO II) che è data per un importo pari ai 350-400 miliardi?

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

 

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+