in caricamento ...
E LA CURVA (dei tassi) SI IMPENNA
Tempo fa ne parlavamo. Era il mese di novembre ed in un post ho accennato alle obbligazioni CMS, costant maturity swap. Per vedere il post CLICCATE QUI .
La scommessa si è rivelata più che azzeccata. In effetti la cura dei tassi ha esattamente preso una conformazione “steepening” molto accentuata. Infatti il differenziale di tasso 10-2 è salito a dismisura. Detto in parole più semplici, la differenza tra i tassi a breve e quelli a lungo si è molto accentuata.
Ma cosa succederà ora?
Curva dei tassi Euro
Per ingrandire i grafici, cliccateci sopra!
Guardando la curva dei tassi qui sopra, una cosa salta subito all’occhio, ovvero la grande differenza tra i tassi a breve di oggi e quelli di un anno fa. La curva si è impennata. Ma cosa aspettarci ora? La situazione non è certo semplicissima. Per certi versi i dati sull’inflazione potrebbero farci pensare che la parte bassa della curva continuerà ad essere compressa e la parte lunga continui ad abbassarsi.. Ma poi… poi bisogna veder che succede. Infatti se effettivamente la situazione rimarrà difficile, non è escluso che la curva si “appiattisca” anche nel lungo periodo. E se invece arriva l’inflazione? Allora la curva potrebbe tutta scalare verso l’alto. Personalemnte preferisco cominciare a prendere profitto sui CMS.
Treasury note: figura grafica interessante
Se andiamo a guardare il grafico del T Note, sicuramente possiamo notare una situazione interessante del titolo di Stato USA con scadenza decennale.
Notate Fibonacci e il canale.
Ora siamo sul 100%, dopo aver toccato la resistenza dinamica. Sarà interessante vedere ora che succede.
In merito invece alla strategia, confermo quanto detto in passato nel post dedicato.
STAY TUNED!
.
Ritieni utile questo blog? clicca qui sotto!
.
.
Vota per questo blog! Clicca sul banner.