E LA CURVA (dei tassi) SI IMPENNA

Scritto il alle 13:32 da Danilo DT

money.jpgTempo fa ne parlavamo. Era il mese di novembre ed in un post ho accennato alle obbligazioni CMS, costant maturity swap. Per vedere il post CLICCATE QUI .

 

La scommessa si è rivelata più che azzeccata. In effetti la cura dei tassi ha esattamente preso una conformazione “steepening” molto accentuata. Infatti il differenziale di tasso 10-2 è salito a dismisura. Detto in parole più semplici, la differenza tra i tassi a breve e quelli a lungo si è molto accentuata.
Ma cosa succederà ora?

Curva dei tassi Euro

curva_tassi_ interesse_euro_2009_2008

Per ingrandire i grafici, cliccateci sopra!

Guardando la curva dei tassi qui sopra, una cosa salta subito all’occhio, ovvero la grande differenza tra i tassi a breve di oggi e quelli di un anno fa. La curva si è impennata. Ma cosa aspettarci ora? La situazione non è certo semplicissima. Per certi versi i dati sull’inflazione potrebbero farci pensare che la parte bassa della curva continuerà ad essere compressa e la parte lunga continui ad abbassarsi.. Ma poi… poi bisogna veder che succede. Infatti se effettivamente la situazione rimarrà difficile, non è escluso che la curva si “appiattisca” anche nel lungo periodo. E se invece arriva l’inflazione? Allora la curva potrebbe tutta scalare verso l’alto. Personalemnte preferisco cominciare a prendere profitto sui CMS.

Treasury note: figura grafica interessante

treasury note 10-02-2009Se andiamo a guardare il grafico del T Note, sicuramente possiamo notare una situazione interessante del titolo di Stato USA con scadenza decennale.
Notate Fibonacci e il canale.
Ora siamo sul 100%, dopo aver toccato la resistenza dinamica. Sarà interessante vedere ora che succede.

In merito invece alla strategia, confermo quanto detto in passato nel post dedicato.

 

 

STAY TUNED!

 

 

.

Ritieni utile questo blog? clicca qui sotto!

.

.

 

Vota per questo blog! Clicca sul banner.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+