CREDIT DEFAULT SWAP: STATI SOVRANI

Scritto il alle 11:00 da Danilo DT

credit_default_swap_stati_sovrani

Aggiornamento dei CDS, alias i Credit Default Swap sugli Stati. E’ da anni che si discute sulla sostenibilità del debito pubblico italiano. E’ da mesi che si è tornato a parlare di un rischio default per l’Italia. L’aumento dell’indebitamento medio degli Stati Sovrani, causato dalla manovre di salvataggio eseguite per salvare il sistema finanziario, ha effettivamente complicato un po’ le cose. Ma da qui a dire che paesi come la Francia e la Germania rischiano il default, beh, la strada è ancora lunga.

Molti lettori mi hanno chiesto via email, di aggiornare la tabella dei credit default swap sugli emittenti statali. Ho deciso quindi di fare un piccolo aggiornamento.

CDS ai nuovi massimi

Premessa: la situazione è in linea di massima peggiorata per tutti gli emittenti. In particolar modo per Gran Bretagna, Francia e Austria, dove i credit default swap hanno raggiunto nuovi massimi.
I motivi…beh…sono molteplici. Tanto per cominciare leggetevi questo post dove troverete un’interessante tabella sull’esposizione delle banche Core all’Est Europa, o ancora quest’altro articolo  dove ci sono delle considerazioni sul settore bancario e sulla situazione di diverse grandi banche.
Non voglio essere autocelebrativo ma è importante per poter comprendere in modo corretto il nuovo grande problema che è venuto fuori, legato all’esposizione sull’Est Europa.
Ma torniamo ai Credit Default Swap. Questa è la tabella dei “cattivi”, sono i paesi con il peggior CDS.

credit default swap stati sovrani

Clicca per ingrandire

Questo invece è l’elenco dei “buoni” (si fa per dire), ovvero gli stati con i migliori (quindi più bassi) credit default swap.

cds credit default swap

Clicca per ingrandire

Le colonne da considerare sono state segnate con una freccia rossa. Notiamo che l’Austria, per i motivi citati nei due post segnalati, ha superato l’Italia come rischiosità, andando a 225, la Francia è salita in area 90 mentre gli USA l’hanno superata.
Cosa significa però un CDS? Come sapete è un’assicurazione,. In parole povere, assicurarsi dal default degli USA, oggi, su un milione di $ di Treasury Bonds, costa 9.110 $.

 

 

STAY TUNED!

 

Ritieni utile questo blog? clicca qui sotto!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
CREDIT DEFAULT SWAP: STATI SOVRANI, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+