COUNTDOWN to RECESSION (I)

Scritto il alle 22:34 da Danilo DT

La recessione sembra alle porte. Ma ovviamente è molto difficile poterla prevedere a livello temporale. Senza mai dimenticare che l’arrivo della recessione è poi tutto da provare.
Detto questo, nelle ultime settimane (visto che spesso ho parlato proprio di timing e recessione) in molti mi hanno chiesto una sorta di guida alla recessione. O meglio: quali sono gli indicatori da monitorare? E a livello temporale di quanto anticipano la recessione. E poi, elemento non da poco, quando mediamente è profonda una recessione? Ed economicamente quanto impatta?

Domande che (metto le mani avanti) non hanno una risposta certa ed immediata. Siamo nel ramo delle ipotesi. Anche perché la storia aiuta, non c’è dubbio, ma mai in passato abbiamo avuto modo di ritrovarci con banche centrali così proattive.
Quindi cosa facciamo?
Cerchiamo comunque di capire come riuscire, a prescindere, ad anticipare la possibile e futura recessione.
Per l’occasione, anche a livello grafico, mi affido ad un report che mi sono salvato perché è molto immediato e chiaro. L’autore è Capital Group  e le analisi sono estratte da più fonti.

Ecco le domande per le quali cerchiamo delle risposte

Quanto perde la borsa con la RECESSIONE? E quando invece c’è crescita economica?

Il grafico parla chiaro. La durata media di una fase di espansione economica è pari a 67 mesi, contro gli 11 di recessione. E forse non è poi così drammatica… Ma questi conti ci ricordano una grande verità. Quando si va in recessione, ormai è tardi, la frittata è fatta e quindi bisogna cercare di capire quando e se arriverà.

Gli indicatori CHIAVE per prevedere la RECESSIONE

Direi che l’infografica è sufficientemente chiara. Possiamo dire che è il classico prospettino da appendere al frigo?
A questo punto occorre fare un’analisi più approfondita per capire DOVE siamo per ciascuno di questi indicatori.
Prossima puntata vi farò vedere tutto.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
1 commento Commenta
Scritto il 8 Ottobre 2019 at 11:05

Peccato che la nostra italietta non siamo mai uscita dalla recessione!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+