I WANT YOU! But without RECESSION!
Molto spesso mi è successo di leggere frasi di questo tipo. “ben presto avremo le elezioni politiche USA e quindi Donald Trump non si può permettere di arrivare all’Election Day con una recessione in casa”.
In fondo i cicli economici sono teoricamente degli eventi naturali che (appunto) ciclicamente accadono e quindi potrebbe essere normale che una recessione capiti proprio in concomitanza delle elezioni politiche.
Peccato però che poi, effettivamente, QUANDO capita, crea sempre non pochi grattacapi per l’uscente POTUS (Presidente degli Stati Uniti d’America) soprattutto se mira ad essere rieletto.
La slide qui sotto dice tutto.
Solo UNO dicasi UN caso nella storia ha visto la rielezione di un POTUS proprio quando l’economia USA era finita in recessione. Per gli altri, recessione è sempre stato sinonimo di sconfitta elettorale.
Certo, è statistica, ma a conti fatti è molto, molto di più, anche perché diventa tutto più semplice a livello di campagna elettorale per i nuovi contendenti.
E’ solo statistica, ma è significativa. Ora forse capirete PERCHE’ #Trump sta facendo carte false per drogare con ogni mezzo la crescita economica USA.#USElectionDay #recessione pic.twitter.com/vLx9fFUvlO
— Danilo DT ? (@intermarketblog) May 26, 2019
STAY TUNED!
–