in caricamento ...
Come ti raddoppio il rendimento in un mese
In questi giorni il mercato obbligazionario ha subito la più classica delle correzioni.
Dopo mesi e mesi ininterrotte rivalutazioni, le quotazioni dei vari BTP, Bonos, Bund e similari hanno subito una frenata.
Tutto nella norma, ci mancherebbe. E’ quanto mai normale, dopo un lungo rally, ritrovarsi con una correzione, ci mancherebbe.
La cosa curiosa è che in un mese, il titolo considerato da tutti “porto sicuro”, ovvero il Bund, sulle scadenze più lunghe, ha subito una discreta debacle. Il trentennale è passato da 159.6 agli attuali 141 in un mese.
Significa un -11.65% in 30 giorni, una volatilità che non ha nulla da invidiare ad un titolo azionario.
Se poi guardiamo il rendimento dello stesso Bund, scopriamo che è passato da 0.45% a 0.99%.
Fatevi due conti e capirete che in un mese è raddoppiato.
Questo vi fa capire una cosa. Anche sul titoli più “sicuro” ci sono dei rischi legati alla duration (scadenza).
Rendimento Bund 30yr
Morale: se voglio assumermi dei rischi, a questo punto, è meglio comprare asset palesemente sopravvalutati e in bolla, magari pensando che siano “safe haven” validi per tutte le stagioni, oppure è meglio puntare su altri tipi di rischio?
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
il paradosso è che l’aumento dei rendimenti è causa dell’elevato aumento di liquidità generato dal QE. Purtroppo la rotazione di tale liquidità non acquista velocità (aumento del credito e degli investimenti); le banche sono piene di sofferenze e la necessità di mantenere degli indici di sicurezza (peraltro imposti dalla BCE) prestano denaro solo a controparti affidabili e comunque a tassi sufficientemente remunerativi. E il mercato si adegua !!!!!