BTP: mai visto un rendimento cosi basso

Scritto il alle 13:23 da Danilo DT

BOT: FIRMA DI RICHIESTA DI ACQUISTO BUONI TESORO IN BANCAIl titolo di stato italiano a 10 anni arriva al suo minimo storico. Non era mai successo di vederlo SOTTO il 2%

Ormai si sono persino esaurite le parole per giustificare il rally dei nostri BTP. La novità è che semplicemente oggi il titolo di stato italiano a 10 anni ha toccato un rendimento mai visto prima.
Per la prima volta della sua storia, il BTP decennale scende sotto il 2%.
Il tutto condito da dati macro entusiasmanti per il bel Paese che non torno a raccontarvi. Ma badate bene, non voglio né creare terrorismo e tantomeno pessimismo. Quello che voglio illustrarvi è semplicemente la discrasia tra economia reale e finanza. Quest’ultima, ovviamente, è drasticamente (e meno male) condizionata dalla BCE che funge da garante (forward guidance, OMT, QE e quant’altro).
Ora occhi puntati su domani, giorno 04 dicembre dove il cantastorie Mario Draghi si incontrerà con gli altri giullari della BCE per decidere il nulla e poi propinarci l’ennesima tiritera,da cui però dovremo cercare di “leggere tra le righe” e capire cosa bolle realmente in pentola.
E la storia continua.

Grafico rendimento del BTP 10 anni (dal 2004)

BTP-10YR-RENDIMENTO

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: , ,   |
4 commenti Commenta
kry
Scritto il 3 Dicembre 2014 at 16:48

Gli spagnoli è da un pò che stan sotto grazie al cantastorie e con dati di un gran lungo migliore dei nostri … ahh e i francesi son sotto l’uno e ringraziano dicendo che sforeranno il patto e garantiranno il 4,1%.

pecunia
Scritto il 3 Dicembre 2014 at 23:58

il nostro caro “Drago”, per quanto grande, non può da solo sanare le piaghe dell’ Europa.
Mi auguro che comunque un annuncio di qualcosa (leggi: QI) che s’ha da fare nel breve, venga fatto.
DT, hai sentito parlare di ABS con sottostante titoli di stato? è una bufala?

🙂

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...