Cinque motivi da valutare prima di comprare ORO

Scritto il alle 11:29 da Danilo DT

Oro sugli scudi, ma occhio agli eccessi

Facciamo molta attenzione. La coppia Draghi- Bernanke sta stravolgendo tutti quegli equilibri che sembravano stabiliti nel corso degli ultimi mesi.
Saltano alcune logiche, ripartono alcuni listini e titoli prima dimenticati, e nascono alcune nuove tendenze.
Occhio quindi a fare operazioni speculative montate utilizzando analisi di volatilità storica. Mi trovereste con delle bombe innescate in mano.

Dopo questa premessa, volevo fare un rapido flash sull’oro.
E’ da settimane che abbiamo anticipato l’inversione di tendenza dell’oro. Il mercato si aspettava banche centrali accomodanti e alla fine hanno avuto ragione. E ora?
Le news attese sono arrivare e l’oro necessita di una pausa di riflessione. Notate bene, non inversione di tendenza , ma un rallentamento del trend.

Grafico ORO

a) Tendenza rialzista fortissima. Troppo.
b) Evidente ipercomprato
c) Vicini ad un target importante
d) Raggiunto target del wedge
e) Troppo lontano dal cloud

Morale. L’oro rappresenta ancora oggi un eccellente asset class ma occhio, un rallentamento è d’obbligo.

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
6 commenti Commenta
andrea.mensa
Scritto il 14 Settembre 2012 at 13:57

caro DT, dici:
“L’oro rappresenta ancora oggi un eccellente asset class ma occhio, un rallentamento è d’obbligo.” vero se non consideri i mesi in cui il suo prezzo è stato manipolato al ribasso.
Se invece la tendenza fosse quella di recuperare il suo valore tendenziale ( vedi domanda/offerta), siamo ancora distanti.

andrea.mensa
Scritto il 14 Settembre 2012 at 14:01

ps. tanto per non dimenticare i parametri dell’economia reale, hai visto dove sta il BDI? 663 dopo aver toccaro 643 …… se questi sono gli scambi …… io non vedo nulla di buono.!!

andrea.mensa
Scritto il 14 Settembre 2012 at 14:08

pps. la manovra di Bernanke, se in apparenza appare una prova di forza nei confronti della speculazione, rappresenta sicuramente una ammissione di debolezza nei confronti dell’economia reale. Ovvero, l’ammissione palese che tutti i tentativi di ricreare crescita economica agendo sulla leva monetaria sono finora miseramente falliti, o più semplicemente hanno messo in evidenza i limiti delle possibilità correttive di sola politica monetaria.
Ritengo questa una ammissione importante soprattutto per chi, con i magazzini già pieni, dovrebbe impegnarsi per una ipotetica follia di acquisti.
Come sovente accade si confonde il produrre con il vendere…. se è vero che per vendere occorre prima produrre, non è scontato che dopo aver prodotto, si venda.
Chissà se i nostri baldi commentatori apprenderanno infine questa banale regoletta ?

lampo
Scritto il 14 Settembre 2012 at 17:08

Concordo con il caro Andrea Mensa. Il prezzo dell’oro in questi ultimi due anni è stato sufficientemente manipolato in modo che non raggiungesse dei livelli stellari (personalmente sostengo che lo sia ancora adesso… solo che con tutte queste azioni delle banche centrali… non sono riusciti a controllarlo).
Ma chiediamoci soprattutto perché c’è stato un notevole coordinamento a livello di banche centrali e (pare) che finalmente in Europa i nostri eurocrati devono evitaredi contraddirsi a vicenda e ognuno dire una cosa diversa a seconda dell’uscita di quello precedente…
Infatti sembra esserci un coordinamento nelle chiacchere anche da noi.

Infine domandiamoci perché è stata svolta tale azione. Ve lo dico sottovoce con un piccolo grafico… quasi insignificante:

Per chi non l’avesse compreso… tale azione ha (forse) scongiurato una recessione mondiale.

In realtà, se non si risolvono i problemi che sono ancora tutti lì (soprattutto quello della differenziazione delle divisioni delle banche d’affari), abbiamo semplicemente rimandato il problema a dopo le elezioni americane e a quelle tedesche, sperando che nel frattempo il motore cinese risolva i suoi problemi di ingrippamento (a giudicare dalla lubrificazione usata, ovvero dagli ingenti stimoli economici dati in quest’ultimo periodo, dovrebbero riuscirci), dovuti al surriscaldamento (eccessiva crescita).

Buona salita a tutti!

sonorovinato
Scritto il 14 Settembre 2012 at 17:12

Per quello che possono valere queste previsioni/oroscopi, a me tirano su il morale …
http://www.zerohedge.com/news/what-does-4-trillion-fed-balance-sheet-mean-gold-and-oil

GOLD UBER ALLES

Scritto il 14 Settembre 2012 at 21:32

sonorovinato,

😉

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+