in caricamento ...
Gold ( ops, volevo dire oro ). ETC, ovvero ETF, e Investment Certificates sull'oro
Dopo la brusca battuta battura d’arresto subita dall’oro nel mese di Marzo, mi sembra interessante andare a vedere la situazione aggiornata di questo metallo prezioso.
.
Ma partendo dal fondo, prima di andare a vedere quotazione e grafico oro, volevo fare una veloce rivisitazione dei vari strumenti quotati a Piazza Affari che permettono di puntare su questa commodity.
.
Riassumendo ci sono più strumenti, ma per un piccolo risparmiatore due sono quelli utilizzabili, e cioè gli Etc e gli Investment Certificates. Tra i due strumenti l’unica differenza è che i certificates hanno una scadenza.
Infatti mentre gli ETF subiscono una doppia tassazione, gli ETC sono tassate come le azioni, con un’unica ritenuta del 12,50%.
.
Quindi ci sono 3 ETC, 1 con sottostante il future e 2 con sottostante il metallo fisico, e ci sono gli investment certificates.
Di quest’ultimi il tipo che io consiglio sono quelli di tipo Quanto visto che sterilizzano l’effetto valuta, cioè questo tipo di certificate copre dall’effetto dollaro debole.
.
Comunque il confronto tra i vari strumenti abbia inizio :
.
Dal 27/06/08:
– ETC Gold ( BULL ) : +20%
– ETC Phisical Gold ( PHAU ) : +22,13%
– ETC Lyxor Gold Bullion ( GBS ) : +22,40 %
– Cerificate Quanto Unicredit : +36,70%
.
Come si vede puntare sul Certificates Quanto avrebbe apportato migliori performance,circa un +10% in un anno, come avevo già evidenziato mesi fà sul mio vecchio blog. E visto la stretta correlazione inversa tra oro e dollaro, è inevitabile che puntando sull’oro te scommetti su un indebolimento del dollaro. E quindi un certificate Quanto ha la matematica certezza di sovraperformare un normale etc ( naturalmente in caso di rialzo dell’oro).
.
Sottostante: Oro
Categoria: Quanto
Scadenza: 18/12/09
Codice Isin: IT0004091853
Codice Alfanumerico: UI0228
Spread Denaro/lettera : 0,3-0,5%
.
Ma è possibile che il dollaro debole penalizzi in modo così incisivo la performance degli ETC?
Beh, questo è evidente dalla sovraperformance del certificate Quanto, comunque per chi volesse una ulteriore prova ecco qui sotto il confronto fra l’ETC Gold in Euro e il sottostante in dollari dell’ETC, cioè l’indice DJ-AIG SUb-Index Gold :
Il grafico parla chiarao come si vede dal confronto fra ETC in € ( linea BLU ) e il suo sottostante ( grafico a barre) in $.
Comunque per dare ulteriore evidenza :
ETC Gold :
valore al 20/04/2007 : 7,350
valore oggi: 8,220
Certificate Quanto Unicredit:
valore al 20/04/2007 : 7,320
valore oggi : 9,31
.
.
Dopo aver messo in evidenza lo strumento ideale al quale un piccolo risparmiatore dovrebbe rivolgersi per puntare sull’oro, ora andiamo a vedere la situazione vera e propria dell’oro.
.
Come oramai è noto l’oro si crogiola in due elementi :
– dollaro debole
– prezzo del petrolio forte
questo perchè è visto come una protezione dall’inflazione.
Quindi attenzione che se il prezzo del petrolio dovesse crollare, l’oro seguirà a ruota questo crollo.
.
Comunque ecco il grafico dal 1975 ad oggi:
Dopo aver visto il quadro generale entriamo nell’AT vera e propria :
Grafico Weekly:
A vedere i grafici per ora l’oro sembra ancora all’intero dell’uptrend secolare che è iniziato nel 2000 durante il crollo delle borse.
Nel grafico Weekly l’EMA a 26 è di nuovo girata verso l’alto dando segnale long, ed a confermare ciò abbiamo assistito ad un golden cross ( incrocio rialzista ) tra le due medie mobili. E quindi anche dal grafico daily arriva un segnale di andare long.
A mio parere due le possibili strategie, o sfruttare una debolezza dell’oro entrando quando ritorna verso le due EMA e quindi entrare quando l’oro scende a 905, oppure entrare sulla forza quando l’oro supera i 935.