in caricamento ...
CHF: franco svizzero bene rifugio
Tra i Fear index più classici ed evidenti possiamo considerare un cross valutario. O meglio, una valuta, il Franco Svizzero. Da sempre il CHF è una valuta che è sinonimo di porto sicuro, di bene rifugio, di solidità.
Malgrado uno scenario di mercato positivo, con borse che continuavano ininterrottamente a trotterellare al rialzo, il Franco Svizzero, in uno scenario di reverse fly to quality, sarebbe dovuto mantenersi debole, ed invece no. Il CHF ha ricominciato a rinforzarsi (complici anche alcuni acquisti dalla Cina che sta disperatamente diversificando le sue riserve) e è tornato a riacquistare valore nei confronti di Euro e non solo.
La giornata di ieri, con i timori medio orientali che influenzano i mercati, non ha fatto altro che rafforzare ulteriormente il Franco Svizzero. Morale: oggi il CHF rappresenta per la stessa Svizzera un grosso problema, un potenziale danno per le esportazioni. La banca centrale svizzera (SNB) ha già tentato in passato a contrastare questi rafforzamenti, non riscendoci affatto, anzi, accumulando perdite per circa 21 miliari di CHF. Ed è per questo che in molti si domandano cosa farà la SNB. Sfiderà il mercato, cercando di indebolire il CHF, nella consapevolezza che potrebbe risultare una battaglia impossibile, oppure si preferirà lasciare che tutto faccia il suo corso naturale?
Ma c’è anche un di più: l’inflazione in Svizzera sta salendo. Rischio rialzo dei tassi? Sarebbe un ulteriore dramma, in quanto porterebbe ulteriori acquisti sul CHF.
Non ci resta che attendere il 17 marzo, giorno in cui la SNB ci dirà cosa vuol fare per contrastare il fenomeno del caro-CHF. Intanto però, ci stiamo nuovamente avvicinando ai massimi storici. La speculazione domina anche qui, e una correzione non sarà certo prevedibile con mercati nuovamente in preda ai timori di correzione.
Grafico EUR CHF
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio!
E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M! DAI VISIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE!
STAY TUNED!
DT
Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
buondì! 🙂
Innanzitutto dipendo molto da cosa vuoi fare. Infatti gli effetti sulla valuta si possono avere sia dal fondo monetario in CHF fino al fondo azionario sulla borsa svizzera. Quello che posso consigliare è PRUDENZA.
Il mercato valutario è balordo e, non dimentichiamolo, il CHF a livelli di fondamentali è palesemente sopravvalutato. Ovvio che poi la speculazione tutto può, però un po’ di prudenza è d’obbligo, secondo me!
Ovvio, se si comincia a rischiare da troppe parti il rischio va fuori controllo… E sono pure d’accordo che il cHF abbia corso un bel po’ ultimamente…
Ma, per esempio, volendo stare tranquilli e addossandosi “solo” il rischio valuta, in vista anche di tassi stabili o al limite leggermente crescenti, un bel fondo monetario (meglio un etf, direi) in CHF, che ti sentiresti di consigliare?
Io ne avevo trovato uno in autunno quando la speculazione sull’euro bastonava forte, poi non l’ho fatto per pigrizia, e alla fine è andata bene così… Era un Pictet CHF bonds, PIPUVSR:LX… C’era anche un bel Vontobel Swiss money, VOSWISA:LX… Che ne dici? Hai altre idee?
Aspetti positivi del franco forte
http://www.cdt.ch/commenti-cdt/commento/39684/aspetti-positivi-del-franco-forte.html
DT, consigli per gli acquisti?
Intendo dire, a parte l’investimento in valuta e/o future, esistono etf o fondi comuni atti ad operare in questo senso e che abbiano rendimenti decenti?
Grassie!! 🙂