in caricamento ...

Cinque anni di CHF (franco svizzero) vs USD

Scritto il alle 12:45 da gremlin

Il grafico parla da solo, il franco svizzero è sui massimi storici anche nei confronti del dollaro Usa.
Notare la trend rossa che a occhio è retta di regressione e il cerchio blu che indica la rottura della trend in area 0,98 con aumento dei volumi. Altra curiosità è il minimo di novembre “supportato” dall’incrocio della mm 21 con la solita trend.

Scenario
Il momentaneo doppio massimo di brevissimo a 1,057 potrebbe dar luogo a ritracciamento, tuttavia il trend primario resta rialzista fino a breakdown confermato della trend. Volendo opzionare con scadenza 7 gennaio è un terno al lotto: il trend e i fondamentali dicono rialzo ma il doppio max mi induce prudenza per l’operatività di brevissimo.

Operativamente
Le opzioni gennaio (scadono il 7 h. 16.00) incorporano ancora parecchio valore temporale per cui sono tradabili anche gli strike otm.
La posizione iniziale più coerente non c’è, si tira la monetina e basta per cui è doppiamente obbligatorio avere un piano predefinito di controllo del rischio.
In un caso del genere occorre essere molto aggressivi e decidere da che parte stare, non si possono tenere i piedi in due scarpe.
Decido per una pseudodirezionale “non troppo rialzista” vendendo 1 call nuda 1,06 (near the money, due strike sopra atm) con future intorno a 1,05.
Incasso 500 $/contratto; marginazione circa 1.500 euro. Disponibilità minima raccomandata 3.000 euro. ROI teorico alla scadenza: 16,7% in tre settimane scarse.
Trattandosi di una scommessa liquiderò la posizione se entra in “buon” guadagno; ognuno decida per sè quanto è il buon guadagno: 10%? 50%? No regole, solo il buon senso e il controllo dell’avidità.
Se invece il future mi va contro “proverò” a difendermi comprando un future ma se poi mr Murphy ci mette il naso e me lo fa scendere un secondo dopo che ho comprato so che per me inizierà un lungo calvario e mi consolerò dicendo “me lo sono meritato, la prossima volta in una situazione di questo tipo non faccio nulla”.
Ovvio che se si continuasse a salire col future long di protezione acquistato a 1,06 manterrei la posizione fino a scadenza per guadagnare tutto l’incassato.

Vota questo articolo su Wikio!

Tags:   |
13 commenti Commenta
alfio200
Scritto il 23 Dicembre 2010 at 13:56

Ottimo, Gremlin!

E adesso analisi di:

Euro Franco svizzero
Euro Yen
Dollaro Yen

e, in particolare…

Euro Rand sudafricano (sì, perchè il rand sudafricano, a differenza del franco svizzero, non è ai massimi storici rispetto all’euro). Stimolante, vero?

Dollaro USA Rand sudafricano (situazione simile, ma meno stimolante. In caso di crisi -vedi Corea- dubito che gli investitori preferirebbero il rand al dollaro).

alfio200
Scritto il 23 Dicembre 2010 at 13:58

P.S.:

Ovviamente, il discorso Euro Rand va inteso come puntare sul rand contro l’euro.

Scritto il 23 Dicembre 2010 at 14:32

Voilà…compiti per le vacanze a carico di Gremlin… :mrgreen:

gremlin
Scritto il 23 Dicembre 2010 at 14:43

Dream Theater,

e no miei cari, va bene tutto ma i compiti no… e poi io faccio solo i sottostanti con le opzioni che passa il mio broker italiano di cacca, pensa te che questo è l’unico ad avere queste opzioni sul chf, ti fa vedere i book ma se vuoi operare devi telefonargli per dire “per piacere mi puoi attivare la call 777 scadenza domani pomeriggio?” ma vaff… 😈

Vincent Vega
Scritto il 30 Dicembre 2010 at 22:33

gremlin: Decido per una pseudodirezionale “non troppo rialzista” vendendo 1 call nuda 1,06

Ciao Gremlin.
se sei ancora in posizione come la stai gestendo?

gremlin
Scritto il 4 Gennaio 2011 at 13:01

Vincent Vega,

acquistato 1 future a 1,062 il 30 dicembre mangiandomi (momentanemanete) 20 tik dall’incassato con l’idea di vendere una nuova call 1,075 per compensare l’eventuale stop loss su future. Ieri è stata venduta la call 1,080 a 0,0037 (+462$) e questa mattina il future è stato chiuso sotto il supporto a 1,0645 (+312$). Impostato ora riacquisto future a 1,0636 ed un eventuale secondo future a 1,076. Per ora quindi la posizione è in attivo di circa 1.200$ ma a me ne bastano 500 (obiettivo iniziale). I 700 che avanzano sono fieno in cascina per compensare eventuali loss. Resta comunque un’operazione di puro azzardo (controllato).

Vincent Vega
Scritto il 7 Gennaio 2011 at 12:40

Grazie per aver condiviso la tua operatività…. e soprattutto per questa pietra miliare :mrgreen:

gremlin: Se invece il future mi va contro “proverò” a difendermi comprando un future ma se poi mr Murphy ci mette il naso e me lo fa scendere un secondo dopo che ho comprato so che per me inizierà un lungo calvario e mi consolerò dicendo “me lo sono meritato, la prossima volta in una situazione di questo tipo non faccio nulla”

gremlin
Scritto il 7 Gennaio 2011 at 12:47

Vincent Vega,

in realtà l’operazione è andata molto bene ma quando c’è di mezzo l’azzardo non me ne vanto nemmeno con me stesso;

lo strangle su eurodollaro che si è chiuso pure in bellezza ma con un guadagno nettamente inferiore allo svizzero, mi dà più soddisfazione

Scritto il 7 Gennaio 2011 at 12:52

Io Gremlin lo conosco, quindi per me torna difficile, ma chi non lo ha mai visto, come non associarlo ad un vecchio saggio stile Galdalf de “Il Signore degli Anelli”?
:mrgreen:

gremlin
Scritto il 7 Gennaio 2011 at 13:15

Dream Theater,

Ho visto cose che a voi umani non vi è dato nemmeno di immaginare…

gli USA che ridiventano potenza industriale, Bernanke a timbrare bollettini postali e il blog I&M che diventa primo nella classifica Wikio economia…

Scritto il 7 Gennaio 2011 at 13:23

gremlin,

Blade Runner? 😀

gremlin
Scritto il 7 Gennaio 2011 at 13:24

Dream Theater,

very cult
io possggo vagoni di urania e cosmo

Vincent Vega
Scritto il 7 Gennaio 2011 at 13:42

Dream Theater,

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gremlin: Vincent Vega, in realtà l’operazione è andata molto bene ma quando c’è di mezzo l’azzardo non me ne vanto nemmeno con me stesso;lo strangle su eurodollaro che si è chiuso pure in bellezza ma con un guadagno nettamente inferiore allo svizzero, mi dà più soddisfazione  

per seguire ho usato barchart.com che da anche il valore dell’opzione
http://www.barchart.com/commodityfutures/Swiss_Franc_Futures/options/S6

mi guardo per bene anche l’operazione su €/$ che a prima vista è stata ben più complicata 😉

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M