in caricamento ...
CESI USA: torna negativo
Il Citigroup Economic Surprise Index è un indicatore di cui spesso vi ho parlato. Possiamo definirlo la sintesi oggettiva e quantitativa delle notizie economiche uscite in un determinato momento. Per capirne il funzionamento, è la deviazione storica ponderata delle sorprese dei dati (dati economici rispetto alle aspettative degli analisti).
Detto così sembra complicato ma in realtà non lo è poi così tanto. Per farla semplice, l’indice CESI si muove positivamente se i dati pubblicati sono stati migliori del previsto. Viceversa, la reazione sarà negativa, se i risultati effettivi sono stati peggiori del previsto.
Dal punto di vista operativo, possiamo quindi dire che, quando la tendenza dell’indice è al rialzo, significa che i dati macro sono stati superiori alle aspettative del mercato. E ovviamente viceversa.
Se andiamo quindi a vedere il CESI USA, notiamo che la situazione si sta gradualmente deteriorando e che soprattutto, siano ancora lontani ai livelli che si raggiungono quando la situazione peggiora. Impatti sulle borse: beh, per forza non così positivi. Ma riuscirà Babbo Natale a farci il regalo e a decorrelare questi due indicatori? Ovvero CESI e indice SP500?
STAY TUNED!
Domani si rischia un venerdì nero…