CESI USA: torna negativo

Scritto il alle 07:54 da Danilo DT

Il Citigroup Economic Surprise Index è un indicatore di cui spesso vi ho parlato. Possiamo definirlo la sintesi oggettiva e quantitativa delle notizie economiche uscite in un determinato momento. Per capirne il funzionamento, è la deviazione storica ponderata delle sorprese dei dati (dati economici rispetto alle aspettative degli analisti).

Detto così sembra complicato ma in realtà non lo è poi così tanto. Per farla semplice, l’indice CESI si muove positivamente se i dati pubblicati sono stati migliori del previsto. Viceversa, la reazione sarà negativa, se i risultati effettivi sono stati peggiori del previsto.

Dal punto di vista operativo, possiamo quindi dire che, quando la tendenza dell’indice è al rialzo, significa che i dati macro sono stati superiori alle aspettative del mercato. E ovviamente viceversa.

Se andiamo quindi a vedere il CESI USA, notiamo che la situazione si sta gradualmente deteriorando e che soprattutto, siano ancora lontani ai livelli che si raggiungono quando la situazione peggiora. Impatti sulle borse: beh, per forza non così positivi. Ma riuscirà Babbo Natale a farci il regalo e a decorrelare questi due indicatori? Ovvero CESI e indice SP500?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
candlestick
Scritto il 22 Dicembre 2022 at 18:59

Domani si rischia un venerdì nero…

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+