BIG MISTAKE: chi si sta sbagliando?

Scritto il alle 08:02 da Danilo DT

Confronto tra Dot Plot, Future Fed Funds ed aspettative di soft landing

I futures sui FED Funds rappresentano quello che il mercato si sta aspettando. Ed analizzando la curva, non possiamo proprio non notare una stranezza. Come potete vedere da questo grafico di Apollo Academy,  il mercato si aspetta i tassi sui FED Funds che scendono ma…. Non oltre il 4%. Soglia da cui ripartiranno per tendere nuovamente al 5%.

Facciamo molta attenzione perché questo quadro in realtà non è affatto scontato dall’equity perché rappresenterebbe non il “soft landing” di cui si è parlato, ma uno scenario dove il tasso inflazione resta protagonista e dove quindi le banche centrali non diventano poi così intraprendenti.

E se il nuovo target della FED è il 2.5%, beh, ci resteremo ben lontani. Anzi, sembra proprio che la FED dovrà tenere alta la pressione sui tassi. E questo accadrà perché in realtà la crescita economica sarà così virtuosa da giustificare comunque tassi elevati a fronte di una frenata del PIL che non arriverà mai.

DOT PLOT e tasso effettivo FED e tasso FED future

Qui si vede bene la discrasia. Dot Plot (in alto vedete il dato medio e sotto il range) che sconta in effetti nel 2026 il 3% e poi il 2.50%. E il future invece qui rappresentato solo fino al 2026 si ferma al 4%. Per poi risalire come dimostrato prima e quindi ben lontano dal 2.50%.

Se così fosse, il rally del mondo Bond potrebbe nuovamente essere messo in discussione e quello dell’equity sicuramente sarebbe più probabile ma con tanta volatilità vista la resilienza dell’inflazione. Insomma, non sarà una passeggiata, sicuramente dal punto di vista emozionale e intanto, qualcuno sul mercato si sta sbagliando. Oppure è la FED che si sbaglia, ma di certo non posso essere io a saperlo. In un termine: volatilità garantita.

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

 

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+