BANCHE EUROPEE: valutazioni che ci portano ad un bivio
Il P/E o price earning è un indice che secondo me ha un’utilità molto relativa perché rappresenta la fotografia ad oggi del mercato. Domanda: ma i mercati scontano il presente o il futuro? Ovvio, il futuro e allora il P/E ha una funzione statistica non così rilevante. Ben altra valenza ha secondo me il forward P/E, ovvero il P/E previsto a 12 mesi perché rappresenta la previsione degli utili per una società tra un anno. E in ottica prospettica, ci dà la possibilità di capire in modo oggettivo se effettivamente, ragionando sugli utili societari, un titolo è sopravvalutato oppure no.
Di certezze, come sempre, ce ne sono poche, ma la statistica resta sempre un elemento interessante. In questo caso vi propongo il forward P/E del settore bancario Europeo. La cosa sorprendente è che oggi tale indice quota 6, ovvero un livello veramente risibile che ha visto minimo solo nel periodo Covid, oppure quando c’è stata la crisi Lehman, per riprendere due situazioni simili.
La domanda sorge spontanea: come mai quota a 6? L’unica vera ragione che mi viene in mente è che il mercato inizia a temere in Europa un vera recessione che rosicchierà gli utili aziendali delle banche e, allo stesso tempo, genererà nuove NPL o sofferenze bancarie, creando crisi di liquidità e difficoltà per il mondo economico di finanziario.
Ora siamo pragmatici: questo significa solo una cosa, ovvero che siamo ad un BIVIO.
Se il mercato si sbaglia, oggi le banche sono una vera “buy opportunity”. Ma se invece la recessione arriva e il mercato si è allontanato dalle banche proprio per questo motivo, allora signori questo è un grosso problema perché non si tratta solo di difficoltà del mondo bancario, ma di tutto il sistema. Detto questo, lo devo ammettere, 6 resta a prescindere un ottimi forward P/E.
STAY TUNED!
–
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).
Perfetto, non ho voluto aggiungere altro per non diventare pesante ma sottoscrivo pienamente quanto hai scritto. Uno sconto così importante è vero che rappresenta un bivio ma a prescindere resta Una quotazione interessante. A presto
Ciao Danilo,
pienamente d’accordo con quanto scrivi sopra…ma a completamento del discorso aggiungerei pure che accanto al FORWARD P/E che definisci ottimo, abbiamo pure un rapporto MEZZI PROPRI su ATTIVO TANGIBILE pari a 0,35 e quindi, oltre all’ottimo rapporto reddituale abbiamo ottimo pure il rapporto patrimoniale…
Mesi fa ho avuto il piacere di illustrare qui un indicatore da me costruito, (che avevo chiamato PISTARR INDICATOR) che combina P/E, Dividend/Yield e pure rapporto MP/AZ … purtroppo esso non ha suscitato l’interesse di alcuno e che di conseguenza non ripropongo nei dettagli, ma in sintesi esso conferma e rafforza le opinioni da te sopra espresse.