ANALISI CICLICA: aggiornamento FTSEMIB

Scritto il alle 09:55 da brigi@finanzaonline

Guest post: analisi ciclica, mappa e grafico FTSEMIB

Sul minimo dell’1/10 (15056) un nuovo Tracy al rialzo conferma una nuova oscillazione T+2, oltre che T+1, giunta dunque a 9 sedute.

Tale T+2, o parte di esso, sarà ascrivibile al vecchio T+3 in essere dal 25/7 (12295) mantenendolo nella sua fase di chiusura solo nel caso in cui il suo secondo Tracy che ha avuto luogo l’11/10 (15305) non superi il massimo del precedente Tracy (15903) e chiuda sotto lo start del T+2 (15056).

Ove invece il secondo Tracy fosse al rialzo e capace di superare 15903 portando il T+1 al rialzo o in configurazione rialzista dall’1/10 batterebbe ciclicamente un nuovo T+3.

Specularmente, e ad ascrivere al momento maggiore credibilità al primo scenario sopra delineato, un T+3 inverso ha ricevuto piena legittimazione a far data dal 14/9 (16694). Tale battito di Intermedio inverso vive il suo secondo T+1 di un primo T+2 al momento entrambi in fase rialzista.

Per entrambi 15903 è al momento, ed in attesa di poterne delimitare ulteriormente il livello, il Punto di Controllo ciclico capace di mantenere la fase rialzista

 

Attenderemo dunque asetticamante che 3° e 4° (se presente) T-1 del T+1 sappia fornirci le attese chiave di lettura in grado di portare a termine il puzzleproposto sui cicli superiori

 

T-1 in corso da 15305 ed in fase discendente del primo T-2. Intercettata la chiusura del due giorni assumeremo tale livello come Punto di Controllo strategico di breve periodo

 

SOURCE: Appunticiclici

Brigitrader

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

23 commenti Commenta
daino
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 10:42

Ciao e concordo.
Per chi non ha pratica con i cicli il succo è che, ciclicamente, le probabilità di ribasso sono superiori a quelle di un rialzo

brigi
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 10:48

daino:
le probabilità di ribasso sono superiori a quelle di un rialzo

… probabilità e previsioni che fanno capo solo ed unicamente al T+3….

ciao Daino

gremlin
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 11:33

MIB LUNGO PERIODO

– il biennale T+6 iniziato nel marzo 2009 si è concluso nel sett 2011 (leggermente positivo)
– l’annuale successivo T+5 è terminato nel luglio 2012 (leggermente negativo)
– il prezzo dell’inizio del T+6 è praticamente identico alla chiusura del T+5 suddetto

se queste premesse sono condivise, domanda:

IL T+5 IN CORSO (con chiusura prevista fra giugno e dicembre 2013) HA QUALCHE FORMA DI VINCOLO? in altre parole PUO’ ESSERE UN CICLO RIALZISTA? (potrà chiudersi con prezzo nettamente superiore a 12.000?)

brigi
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 11:56

gremlin:
MIB LUNGO PERIODO

– il biennale T+6 iniziato nel marzo 2009 si è concluso nel sett 2011 (leggermente positivo)
– l’annuale successivo T+5 è terminato nel luglio 2012 (leggermente negativo)
– il prezzo dell’inizio del T+6 è praticamente identico alla chiusura del T+5 suddetto

se queste premesse sono condivise, domanda:

IL T+5 IN CORSO (con chiusura prevista fra giugno e dicembre 2013) HA QUALCHE FORMA DI VINCOLO? in altre parole PUO’ ESSERE UN CICLO RIALZISTA? (potrà chiudersi con prezzo nettamente superiore a 12.000?)

Maurizio stai partendo dal presupposto che l’unica ciclicità possibile sia 2anni, 4anni ecc ma esiste anche la possibilità di una scansione ciclica diversa… 3anni, 6anni

gremlin
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 12:11

brigi@finanzaonline,

ottimo, e quindi….? qual’è la “scansione” (che significa?) di riferimento?

brigi
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 12:15

gremlin:
brigi@finanzaonline,

ottimo, e quindi….?

e quindi fai due conti sulla ipotetica posizione ciclica con ritmo tre.
Poi se hai bisogno di scegliere quali delle due sposare lascio ai tuoi gusti

gremlin
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 12:16

e un ciclo di tre anni si chiama T+ …. ?

brigi
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 12:27

gremlin:
e un ciclo di tre anni si chiamaT+ …. ?

T+quelchevuoi

dopo tutto tracy ecc è solo una simpatica invenzione di migliorino che permette agli analisti ciclici italiani di intendersi. Ma la ciclicità dei prezzi (per chi la vuole accettare) esisteva prima che migliorino ne inventasse un acronimo per ogni battito e persiste anche nel resto del mondo dove non leggono i suoi libri
Focalizzerei invece la mia attenzione, se proprio hai bisogno di allungare lo sguardo, su ciò che è necessariamente chiamato a fare l’indice rispetto al massimo del 19/3/2012 nel prossimo T+3

brigi
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 12:48

… per cui ritornando alla tua prima domanda:
http://screencast.com/t/Zsq543Gt senza la rottura della TL rossa rimaniamo nella ipotesi guida di un 2anni vincolato al ribasso che chiuderà sotto la TL azzurra nel 2013 (di 100 o di 10.000 punti non è al momento all’odg); la rottura della TL rossa deve, per forza di cose, sottointendere che sul minimo di luglio 2012 una nuova fase ciclica di lungo periodo necessita di essere accettata

maurobs
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 12:49

per me è proprio arabo….immancabilmente mi perdo tra +3,+2,+5,-3….mi sembra abbastanza ostica come disciplina……l’unica cosa che capisco bei battleplan sono (quando li trovo evidenziati) i movimenti bei big investor e del parco buoi(ogni tanto leggo qualcvosina di Federico Izzi)

daino
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 12:52

brigi@finanzaonline,

Ad aumentare le % di ribasso è anche che ci troviamo già al 10gg del t+1. Cmq indubbiamente la parte del leone lo fa il t+3.

brigi@finanzaonline,

Ti dico la mia, tenuto di conto che per me i cicli rispettano semplicemente delle regole e i tempi (come ad es. il t+5 che dura un anno, sono semplicemente delle medie):

T+7: iniziato a marzo 2009. Ci troviamo nel 4° t+5 (dato irrilevante). La sequenza t+5 è: Up-down-down-in essere. Siamo quindi già nella fase di chiusura (da intendersi come ribassita, non che sta per chiudere) del t+7: fino a prova contraria il mercato di lungo è ribassista e le probabilità sono in questa direzione. Salvo “lingue” in questa fase ogni t+5 non deve fare max superiori al precedente, quindi no max sopra 17.159 (marzo 2012). Nel caso o lingua o inversione di tendenza di lungo periodo: le probabilità si sposterebbero a favore di quest’ultimo scenario e cmq, anche in caso di lingua, il mercato ribassista sarebbe cmq agli sgoccioli: le lingue chiudono il ciclo superiore.

T+5: se il t+7 è negativo all’80% è ribassita. Nell’altro 20% ci potremmo trovare davanti ad un t+6 che lega insieme un t+5 up e uno down che andrà a fare nuovi minimi assoluti per chidere il t+7: anche in questo caso una figura del genere chiude il ciclo superiore e quindi saremmo sicure che poi partirà un nuovo t+7.

Quindi:
– T+7 ribassita, probabilità a favore di nuovi minimi sotto i 12.000 nel 2013
– E’ doveroso attendersi che il T+5 non faccia nuovi max sopra marzo 2012 e che chiuda sotto i 12.000, altrimenti o è già stato fatto un minimo molto importante o sta per essere fatto (NB: si parla di cicli annuali)

daino
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 12:52

la seconda risposta era per GREMLIN

brigi
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 12:56

daino,

che prolisso. concordo con te in 4 righe alle 12,48 😯 😀

brigi
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 12:57

daino,

😉

gremlin
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 13:12

daino,

perfetto, quindi se questo è lo scenario più probabile (col mio primo commento era qui che volevo ad andare a parare con discussione allargata mentre Brigi s’è subito defilata con le scansioni… :mrgreen: ) e ripeto PROBABILE perchè un analista o osservatore di borsa è in questi termini che dovrebbe esprimersi (tanti scenari possibili di cui uno più probabile) ne consegue OPERATIVAMENTE che il max del settembre scorso o un nuovo eventuale max che dovesse realizzarsi entro febbraio sarà il massimo top dell’attuale ciclo T+5 e andrà VENDUTO. Adesso il MIB ci deve dire se intende ribassare pesantemente bucando 15300 e completando la configurazione di testa spalle che si trova già prossima al momento del parto (e in questo caso il max di settembre 2012 avrebbe maggiori probabilità di essere il max TOP dell’attuale T+5) oppure se intende confutarla con breakout di 15900 e in questo caso andrebbe seguito al rialzo ma in ottica di breve periodo e sarebbe sempre da vendere su tutti i max relativi del 2013

brigi
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 13:16

maurobs@finanzaonline:
per me è proprio arabo….immancabilmente mi perdo tra +3,+2,+5,-3….mi sembra abbastanza ostica come disciplina……l’unica cosa che capisco bei battleplan sono (quando li trovo evidenziati) i movimenti bei big investor e del parco buoi(ogni tanto leggo qualcvosina di Federico Izzi)

Maurobs
tre-quattro anni fa avrei scritto la stessa cosa 😀

pinco14
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 13:38

brigi@finanzaonline,

Non è incoraggiante sentirti dire che ci vogliono 3-4 anni per arrivare a districarsi in questa roba…
😥

daino
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 13:40

brigi@finanzaonline,

Grande!E’ da quando sono nato che mi rompono la minc..perchè sono troppo sintetico!!Prolisso: fantastico!!

brigi
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 13:42

daino:
brigi@finanzaonline,

Grande!E’ da quando sono nato che mi rompono la minc..perchè sono troppo sintetico!!Prolisso: fantastico!!

😀

brigi
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 13:43

pinco14@finanza:
brigi@finanzaonline,

Non è incoraggiante sentirti dire che ci vogliono 3-4 anni per arrivare a districarsi in questa roba…

no credo di avere detto questo 😕

maurobs
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 13:59

brigi@finanzaonline,

Per carità era solo espressione del mio stato d’animo e della mia incompetenza sulla materia…..sicuramente avere presente i vari segnali e le varie possibilità è un’ulteriore aiuto ad individuare eventuali turning point…sono proprio io che so’de’ coccio a capire i vari t+1,t+2 ecc.ecc. mi ci perdo quando leggo che siamo nel t3 di t5 di t7….. trovo cmq la collaborazione molto utile e stimolante….anzi qualche suggerimento su eventuali letture magari free per iniziare ed eventualmente approfondire? 😆

brigi
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 14:43

io ti consiglierei per una breve visione generale queste poche pagine http://www.finanzaonline.com/money/cicli.html tralasciando magari la iv parte
e poi naturalmente la parte didattica del mio blog per entrare nello specifico e per cogliere alcune peculiarità che io adotto http://appunticiclici.blog.tiscali.it/appunti/?doing_wp_cron

maurobs
Scritto il 15 Ottobre 2012 at 15:53

brigi@finanzaonline,

Grazie Brigi

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+