ANALISI CICLICA: aggiornamento DAX

Scritto il alle 09:40 da brigi@finanzaonline

Guest post: analisi ciclica, mappa ciclica e grafico DAX

 

Semestrale

Il Semestrale in corso dal 5/6 e giunto a 92 giorni palesa segnali di stanchezza non, o non ancora, confermati però dagli indispensabili fattori ciclici di prezzo e di tempo.

Il suo terzo Mensile si trova alla ricerca del suo minimo di chiusura, il cui livello, ove maggiore del minimo del 30/8 a 6871, permetterà di stringere ulteriormente il Punto di Controllo del Semestrale.

E’ utile poi ricordare che in seconda parte dell’oscillazione del T+4 anche e solo un T+1 al ribasso offre la condizione minima e sufficiente, ma non necessariamente esaustiva, per intercettare la sua chiusura.

L’analisi ciclica dell’Inverso, che trova nella specularità di Top e Bottom a parità di ordine di oscillazione , potrebbe nelle prossime sedute accompagnare con buona sicurezza l’analisi del T+4.

Ove infatti il T+2 inverso in corso dal 21/9 (7479) registrasse polarità positiva un nuovo T+4 inverso troverebbe conferma da tale data e, in ossequio all’assunto cardine della analisi ciclica dell’inverso, sempre dalla medesima data il T+4 di indice confermerebbe l’inizio della sua fase di chiusura.

In tale contesto la sequenza dei sottocicli T+1 sarebbe chiamata a garantire polarità negativa

 

Intermedio

Ove, all’interno del Semestrale, l’Intermedio ritrovasse consistenza e dominanza (che abbiamo gioco forza accantonato provvisoriamente per la mancanza di battito di pari ordine nella ciclicità dei Top) non potrò che considerare il minimo del 30/8 (6871) quale inizio del secondo T+3.

Di contro, il T+3 Inverso che ha preso vita il 21/9 (7478) dovrà forza di cose agire da contraltare nell’alternarsi di Bottom e Top.

In caso contrario risulterà più profittevole continuare ad affidarsi al T+4 e T+2

 

Mensile

Terzo T+2 del Semestrale e primo dell’Intermedio che, consumati 30 giorni, vive la sua fase di chiusura ribassista.

Il battito interno fornito dal Tracy non presenta dubbi interpretativi con 4 Tracy rialzo-rialzo-ribasso-ribasso che non possono concedere spazio all’interno del T+2 ad un Tracy rialzista e permette di fissare a 7409 il Punto di Controllo della fase ribassista.

Il 28/9 non solo il 4° Tracy del T+2 ha trovato vita: con un T-1 al rialzo non si può ignorare anche un battito T+1 che, a dire il vero almeno esteticamente fuori luogo e ciclicamente poco comprensibile, richiede di essere considerato.

Con quali conseguenze ipotizzabili? Visto il vincolo ribassista a cui è soggetto, la sua seconda parte sarebbe chiamata ad offrire, con un ulteriore Tracy o parte di esso, un ulteriore minimo del T+2 minore di 7181.

Il superamento di 7409 o un Tracy al rialzo annullerà tali velleità ribassiste del T+1 confermando una nuova oscvillazione T+2.

 

T-1

Nuovo T-1 dall’11/10 (7181) in cerca del suo Top e T-1 inverso in corso dal 5/10 (7409) in cerca della suo Bottom.

Il T-1 inverso, al suo 4° T-3 non può ospitare un giornaliero configurato al rialzo; Punto di Controllo condizionato a 7245

SOURCE: Appunticiclici

Brigitrader

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
daino
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 10:21

Ciao!Il mio scenario pià probabile è questo
Struttura a ponte (o a M) a sto punto completata, l’altra volta era troppo presto, ora come giorni ci siamo.

2° t+3 partito 30 agosto
1° e 2° t+1 legati insieme e conclusi ieri (a rafforzamento di questa idea guarda ibex: lì è chiara la partenza del t+1 il 18 settembre, quindi oggi sarebbe il 18 gg….si può arrivare a 20, però le statistiche pendono per già chiuso ieri)

A sto punto il dax ha tutto il diritto di fare nuovi max….sono gli altri indici, tipo mib e ibex che ciclicamente mi danno molta apprensione, essendo io long….

brigi
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 10:32

daino,

ben capisco!!! E grazie come sempre delle tue utilissime considerazioni.
Divergiamo al momento sulla partenza del secondo T+1 (anche se sul primo le perplessità te le avrei già chiarite). Non ci rimane che affidare ai sottocicli la risposta.
Di più non saprei che fare

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...