Alert sullo SP 500: DeMark e H&S

Scritto il alle 12:30 da Danilo DT

TD Sequential di DeMark e testa spalle rovesciato protagonisti sullo SP 500

Proprio ieri abbiamo avuto modo di leggere I vari post sull’ analisi ciclica che quelli sul DNA multiciclo , scritti rispettivamente dall’amico Spoore e da Nikojoe.
Alla fine della fiera, il responso è stato abbastanza simile. La possibilità di ritrovarci con una correzione è decisamente elevata. Certo, per chi è trend follower, oggi ci sono delle notevoli difficoltà ad ammettere questa eventualità, come ci sono difficoltà a considerare la possibilità che il buon Bernanke accetta di buon grado l’ipotesi di non sostenere più artificiosamente le borse con i suoi acquisto programmati, ampiamente visibili dal grafico proposto ieri da Mattacchiuz, che mette in evidenza un fatto indiscutibile.

Quando Bernanke opera comprando bond, le borse salgono. Tutto quasi automatizzato all’interno del patto del quantitative easing II.

Ma lasciamo da parte questo ragionamento e valutiamo in modo più “semplice” la situazione tecnica del mercato. Ci sono oggi due elementi che vanno a sommare alle ottime analisi di Nikojoe e Spoore.

Primo elemento: SP 500 e testa spalle rovesciato

Clicca per ingradire (SP 500 con testa spalle rovesciato)

Ebbene si… ancora lui: testa spalle rovesciato sullo SP 500, una figura rialzista che, però, badate bene, sta per essere completata. Guardate il grafico. La rottura della neckline ha portato alla formazione del target price posto proprio in area 1245, ovvero non lontano dai close di queste ultime sedute.

Secondo elemento: TD Sequential di DeMark sul SP 500

Altro dato a favore di una potenziale correzione (badate bene, si parla di previsioni e non di scenari già realistici) è l’analisi grafica dello SP 500 utilizzando il TD Sequential di DeMark.
Come potete vedere, siamo tornati alla chiusura del countdown. Tredicesimo movimento, e il bello qual è? La linea Maginot che fa saltare il conteggi passa proprio a …1245, come il target del testa spalle rovesciato.

Morale: tendenza invariata al momento, ma occhio a questa quota, potrebbe essere un buon punto d’inversione, o forse meglio, una buona base per una correzione più che fisiologica.

TD Sequential DeMark SP 500

Clicca per ingrandire (SP 550 con TD Sequential di DeMark)

Clicca qui a fianco e Vota questo articolo su Wikio!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

21 commenti Commenta
caposci
Scritto il 14 Dicembre 2010 at 12:44

vorrei chiedere una domanda Dt, main caso di short cosa ti aspetti come target 1200 è almeno 1180?

mattacchiuz
Scritto il 14 Dicembre 2010 at 12:49

caposci@finanza: vorrei chiedere una domanda Dt, main caso di short cosa ti aspetticome target 1200 è almeno 1180?  

in caso di short, io mi aspetto il 1235… :mrgreen: :mrgreen:

Scritto il 14 Dicembre 2010 at 12:59

caposci@finanza,

Ciao! ma non avevi detto che partivi per le ferie e che quindi staccaviper un po’? Stakanovista! 😀

mattacchiuz,

Mamma mia! Corro a coprare short allora! 😀

caposci
Scritto il 14 Dicembre 2010 at 13:31

ah si ma non ce l’ho fatto, mi sono messo in collegamento per seguire le elezioni.

Quindi , dato mi sono connesso ho pensato vado a fare una visita al mio amico DT e vedo che aria tira e ho visto che in questi ultimi gironi c’è molta aria di post ne hai fatti un sacco. complimenti e tutti molto interessanti

caposci
Scritto il 14 Dicembre 2010 at 13:38

DT quindi tu come target se scende un pò quanto è ? 1200?

caposci
Scritto il 14 Dicembre 2010 at 13:57

guarda DT il sito che hai dato che errore che ha commesso, ma se fosse la realtà le borse mi sa che non basterebbe un -50 %

mattacchiuz
Scritto il 14 Dicembre 2010 at 14:37

allora…
oggi una delle principali catene statunitensi, buy best, ha indicato in -3.3% le vendite nel trimestre. 30 minuti dopo, il census comunica che l’incremento nelle vendite al dettaglio tra ottobre e novembre è stato dello 0.8%…
insomma, tutto nella normalità no?

bergasim
Scritto il 14 Dicembre 2010 at 15:03

http://www.zerohedge.com/article/retail-sales-rise-08-expectations-06-down-17-ex-autos-12

ma come c…o fanno a taroccare i dati, oltre la notizia che riporta matta, una grossa catena di supermercati nei giorni scorsi ha fatto ricorso al chapter 11, allucinante e vai con l’euforia saimo fuori dal tunnel, ma il tunnel crollera prima di essere usciti e di vedere la luce questo è certo.

Scritto il 14 Dicembre 2010 at 15:10

bergasim,
mattacchiuz,

Mi spiace ragazzi, io sono senza parole, anche in virtù di quanto detto sul post sulla CUPOLA http://intermarketandmore.finanza.com/la-cupola-della-finanza-internazionale-21356.html
non mi sorprendo di nulla.
Tutto è diventato relativo, tutto è pilotato. Se Best Buy dice che le vendite sono in discesa e ci sono diversi Chapter 11 nel settore, significa che le vendite sono epr forza calate. Oppure tutti hanno magari speso tutti i risparmi in libri comprati su Amazon o in cianfrusaglie prese su Ebay….

mattacchiuz
Scritto il 14 Dicembre 2010 at 15:17

Dream Theater,

bergasim,

sono salite del 4% le spese per la benzina.. avranno comprato più benziana o solo l’hanno pagata di più….?? 🙂 effetto ben

mattacchiuz
Scritto il 14 Dicembre 2010 at 15:26

che poi come al solito la magia la fa la destagionalizzazione, perchè altrimenti sarebbe calata pure quella

vichingo
Scritto il 14 Dicembre 2010 at 15:30

Io so che che ftsemib, da inizio anno ha perso il 10%. Ci potrebbe essere un ritorno fisiologico intorno alla parità. E’ Natale, è Natale si può dare di più per noi, per voi. 8)

lampo
Scritto il 14 Dicembre 2010 at 17:02

Scusami DT ma sulla tua interpretazione di DeMark non sono completamente d’accordo almeno secondo le più recenti interpretazioni di J. Perl (che spero aver capito correttamente).
Partiamo dall’inizio:
Primo TD Sell Setup completato a circa metà settembre. Partenza del conteggio del CountDown.
Conteggio del TD Countdown completato a metà ottobre (come spiegato nel tuo precedente post di analisi), mentre era in fase di completamento un nuovo TD Sell Setup (non ancora completato infatti era alla barra n° 8). Quindi giustamente si ipotizzava una possibile correzione, da verificare dal comportamento del trend in caso di interruzione del coonteggio secondo TD Sell Setup.
Ma attenzione: il secondo conteggio invece si è completato (il giorno dopo) per cui ha mandato in condizione “di riciclo” il primo conteggio del TD Sell Countdown, perché abbiamo creato in tutto 18 barre di TD Sell Setup, per cui significa che il mercato ha potenzialmente ancora forza per continuare al rialzo (come è successo infatti a parte una brevissima correzione).
Quindi è partito il conteggio del secondo TD Sell Countdown, terminato come correttamente dici adesso. Peccato però che anche stavolta era in formazione un nuovo TD Sell Setup… completato ieri di estensione maggiore del precedente (tra l’altro è anche “perfetto” stavolta). Proprio per il fatto che l’estensione è superiore del precedente (condizione I nominata da Perl) la validità del precedente TD Sell Countdown va in riciclo, per cui è possibile ancora la continuazione della salita. Infatti adesso riparte un nuovo conteggio di TD Sell Countdown da tenere d’occhio.
Un segnale negativo deriverebbe solo da una caduta dell’indice (interpretando il fatto che si tratta di un TD Sell Setup perfetto) al di sotto del precedente TDST Support pari a circa 1187.
Quindi o c’è decisa variazione verso il basso oppure…attendiamo il nuovo conteggio del TD Sell Setup per aprire posizioni ribassiste con più sicurezza.

Mi rendo conto che è un po’ “intorcolata” la faccenda… ma purtroppo, sempre se ho capito bene quel che spiega Perl nel suo ultimo libro, le cose stanno così. Purtroppo queste eccezioni non vengono esaminate dalla piattaforma bloomberg (almeno per quanto ne so)…infatti sto sviluppando in proprio un software che ne tenga conto.

lampo
Scritto il 14 Dicembre 2010 at 17:13

… alla fine del precedente intervento intendevo “attendiamo il nuovo conteggio del TD Sell Countdown”… scusate

Scritto il 14 Dicembre 2010 at 19:59

lampo,

Eccellente base di valutazione e di confronto. Ovviamente sono due metodologie differenti. La terrò sicuramente in considerazione. Non conosco il testo a cui ti riferisci… Quindi …devo erudirmi!!! 😀

lampo
Scritto il 14 Dicembre 2010 at 20:17

Dream Theater: lampo,
Eccellente base di valutazione e di confronto. Ovviamente sono due metodologie differenti. La terrò sicuramente in considerazione. Non conosco il testo a cui ti riferisci… Quindi …devo erudirmi!!!   

Tieni conto che attualmente, per quanto mi risulta da ricerche condotte sul web, l’ultima pubblicazione che tratta degli aggiornamenti di interpretazione degli indicatori di DeMark è proprio il testo di J. Perl (edito da Bloomberg).
Peccato però che non ho trovato (per il momento) alcun articolo che mi tratti del nuovo adattamento di tali storici (e aggiungerei mitici ) indicatori effettuati da DeMark stesso (per ovvi motivi di segretezza… visto la società che ha fondato lo stesso DeMark).

smsj
Scritto il 15 Dicembre 2010 at 22:33

mattacchiuz,

(Dimentichi?) Il trimestre in questione è il terzo: luglio/agosto/settembre
Che cosa c’entra con ottobre /novembre?
è ovvio che ci possano essere delle differenze, dai.
Confrontiamo patate con patate, non con le carote.

smsj
Scritto il 15 Dicembre 2010 at 23:07

Dream Theater,

Nel corso del terzo trimestre Amazon ha fatto registrare ricavi in crescita del 39%
Nello stesso trimestre il fatturato di eBay è aumentato del 10%
per Best Buy vedi sopra.
Perchè non uscire dal Pensiero Unico e magari pensare che il mondo si sta trasformando velocemente, e che ci sta che le reti distributive tradizionali stiano prendendo mazzate dai nuovi protagonisti.
Ma si sa, i numeri possono dimostrare le tesi che si vogliono, tutte rigorosamente indipendenti e con la patente della Verità.

mattacchiuz
Scritto il 16 Dicembre 2010 at 01:16

smsj@finanza,

perchè? dici che best buy non destagionalizza i dati? onestamente non lo so, ma io pensavo di si. sempre pronto a ricredermi.
in ogni caso, l’incremento è per buona parte dovuto alla crescita nel valore degli acquisti di carburanti…
cmq effettivamente non ho approfondito… è che in pratica non ci sono altre versioni, e mi tocca solo fidarmi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+