in caricamento ...

ALERT Spread BTP Bund: si torna in area 500 punti base

Scritto il alle 16:09 da Danilo DT

In mancanza di scudo anti spread e dopo il downgrading sull’Italia, peggiora nuovamente il sentiment sul nostro debito pubblico.

Ormai in molti vedevano lo spread come un elemento di relativa importanza. Invece resta sempre un fattore di analisi molto importante.
Anche se sulla carta l’abbassamento del rating di venerdì da parte di Moody’s sul debito pubblico italiano sembrava aver lasciato quasi indifferenti i mercati, oggi è evidente che questo “taglio” non è proprio così ininfluente.
Lo spread BTP Bund come detto torna a salire e va a sfiorare i 500 bp. Ma la cosa ancora peggiore è che, a comandare lo spread, non è tanto il Bund che acquista valore ma il BTP decennale che torna a perdere decisamente terreno ed arriva a rendere ben oltre il 6.20%, senza poi dimenticare i soliti rimandi sull’ESM e su tutto quanto dovrebbe fornire la “protezione” alla speculazione (leggasi scudo anti spread”). Infatti il differenziale Btp-Bund non può non essere condizionato dalla Corte costituzionale si pronuncerà solo a settembre sul Meccanismo di stabilità europeo Esm e sul fiscal compact.E con questo scenario sul debito, diventa difficile auspicare degli scenari RISK ON.

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

3 commenti Commenta
idleproc
Scritto il 16 Luglio 2012 at 17:34

Pare che privatizzino la Minetti e perdimo un fattore determinante per far tirare il pubblico.

    Scritto il 16 Luglio 2012 at 18:40

    Ehm… non so perchè ma mi sono venuti in mente circa una ventina di doppio sensi… 😉

moneys
Scritto il 16 Luglio 2012 at 20:26

http://www.six-swiss-exchange.com/bonds/security_info_en.html?id=CH0020386485CHF4

al link sopra la quotazione sulla borsa svizzera di un bond ormai a 2,5 anni di durata residua con rendimento al 4,8% e quota sotto la parità, non seguo molto i btp ma credo che un 2,5 year offra rendimenti più bassi, in usd le italy 2015 viaggiano a tassi inferiori, che significa secondo voi?

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M