in caricamento ...
Spread BTP Bund che torna a salire, la volatilità anche
La giornata di ieri ha illuso molti operatori e risparmiatori. Un rimbalzo tanto corposo quanto poco giustificato. Ma cosa sarà mai successo per spingere gli indici a questi livelli? Un +3.53% non è certo un numero così piccolo a livello di performance. E oggi…i mercati si rimangiano buona parte della performance registrata ieri.
Ora siamo a -1.39%. La volatilità come avrete capito è tornata di casa. Volatilità significa rischio e quindi occhio ai rimbalzi effimeri.
Se proprio volete cercare una motivazione plausibile al rimbalzo di ieri, posso provare a darvela io.
Il “rally ribasssista” delle ultime sedute ha fatto chiudere molte posizioni speculative al rialzo. Molti operatori si sono ritrovati “scoperti” e ieri hanno fatto nuovamente un po’ di shopping.
Inversione?
Per carità, prestissimo per dirlo.
Intanto però guardiamo le cose che più di tutte influenzano il mercato. Torniamo a parlare di Spread.
Spread Matrix: tutti contro tutti
La mappa che vi propongo è molto “generosa” e completa. Incrocia il rendimento dei vari bond di tutto il mondo a 10 anni, calcolandone così lo spread.
E’ evidente che, mercato azionario a parte, questa mappa metta chiaramente a nudo il fatto che la crisi nell’Eurozona è assolutamente al massimo della forma.
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Io i BTP li ho liquidati. Li avevo comprati un paio di mesi fa e ci ho guadagnato.
Che senso ha, su un capitale di 100-200.000 euro, avere il 10% del proprio portafoglio in BTP?
Si rischia molto: pensate se li declassassero a BB con conseguente vendita dei titoli da parte dei fondi investment grade (cosa plausibile se pensiamo al probabile caos del dopo Monti).
Per guadagnare cosa? Qualche centinaio di euro all’anno in più?