ALERT: RIMBALZO TECNICO in arrivo

Scritto il alle 15:11 da Danilo DT

Dopo la tempesta, ecco diversi segnali che ci portano a pensare ad un rimbalzo tecnico, visto gli estremi raggiunti con la correzione di questi giorni.
Il primo è legato alla tecnologia, nella fattispecie Nasdaq 100.
Raggiunto un livello di ipervenduto che in passato ha “assicurato” sempre rimbalzi importanti.
NOTA BENE: occhio che questa non è una certezza matematica in quanto, essendo invertito il trend, potremmo assistere anche solo ad una lateralità con successiva gamba ribassista. LA considerazione era statistica.

Grafico Nasdaq 100

Secondo elemento: sentiment degli investitori. Abbiamo raggiunto dei livelli di minimo assoluto. Quindi qui ragioniamo in senso di indicatore contrarian.

US Retail Investor sentiment

 

Terzo elemento: posizioni SHORT. Siamo al top assoluto. Estrema pressione quindi ribassista, in chiave indicatore contrarian certi eccessi poi, quando rientrano, possono avere risultati anche sorprendenti (rimbalzi tecnici importanti). Evidente nel grafico il diverso atteggiamento tra mercato USA ed europeo. Malgrado le tensioni in Ucraina e la crisi energetica.

SHORT POSITION: new lows!

Quarto elemento: put call ratio. Anche in questo caso ragioniamo contrarian ed è un grafico figlio di quanto esposto nel terzo punto. Vediamo se la statistica ci darà ragione.
Il grosso nodo da sciogliere è la NATURA e la PROFONDITA’ del rimbalzo. Anche dall’entità dello stesso, capiremo qual è la vera forza relativa del mercato.

US PUT CALL RATIO

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #4-21: Tasso 10yr T-Note a fine anno sarà... (base 1,25%)

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+