Rimbalzo tecnico dei gatti morti nel giorno delle stelle cadenti

Scritto il alle 09:37 da Danilo DT

Borse: vola Wall Street per il FOMC oppure per l’ipervenduto?

Un plauso a Bernanke per la trasparente dichiarazione. Pochi fronzoli e quasi impensabile chiarezza: l’economia è molto debole. Per questo i tassi saranno tenuti bassi fino al 2013 e non si escludono ulteriori manovre straordinarie in futuro.

Questa dichiarazione (all’inizio fortemente bocciata dalla borsa e poi…boooom, listini super rialzisti) in fondo non ha dato grandi novità. Che la crescita economia fosse anemica, lo si sapeva da tempo, che i tassi non venissero alzati, era ampiamente scontato. Quindi? In realtà Bernanke non ci ha dato nessuno spunto che ci garantisca un qualcosa di concreto in futuro.
Ah si… i tassi… Tenuti praticamente a zero fino almeno a metà 2013. Questa è una scommessa, in quanto se dovesse ripartire l’inflazione, potrebbero essere necessari interventi correttivi. E poi la promessa di eventuali interventi straordinari in caso di estrema necessità. Ulteriore quantitative easing? Può darsi, anche se non si sa come, dove, quando. Quindi segnali di fumo che non ci portano da nessuna parte.

E allora perché Wall Street è rimbalzata in modo così mastodontico? Perché finalmente incomincia a fidarsi delle parole di Bernanke? Non credo… Perché si sono viste con le parole del FOMC luci all’orizzonte di ripresa. Ma non credo proprio. Anzi, Bernanke lo ha detto con chiarezza che la situazione è grave e allora?

Rimbalzo tecnico

Unica giustificazione. Il mercato ha shortato l’impossibile (usando anche piattaforme come Dark pools) e si è presentato all’incontro FOMC ormai all’apice dell’ipervenduto. Scattano le ricoperture, scatta il rimbalzo tecnico sull’ipervenduto.
Guardate questo grafico. E’ assolutamente “estremo”.



Il MACD è a livelli estremi, l’RSI pure, abbiamo toccato in un amen il 61.8% di Fibonacci. Ha perso dall’ultimo rialzo (da 1350) ha perso fino a 249 punti (-18.4%) senza MAI vedere la luce.
E’ tempo di rimbalzo, come anticipato ieri nella solita puntata dell’Intermarket intraday (andatevelo a rivedere, scripta manent). E un rimbalzo (dead cat bounce?) non fa primavera, anche nella giornata delle stelle candente (per la cronaca, in candlestick le stelle cadenti o shooting star, non sono una gran bella cosa).

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

16 commenti Commenta
Lukas
Scritto il 10 Agosto 2011 at 09:56

dream tassi fermi perchè sanno che la recessione è in arrivo…….basta guardare il grafico allegato e constatare che negli ultimi 4 mesi i prezzi delle materie prime sono già crollati di oltre il 15 % in termini reali .

7voice
Scritto il 10 Agosto 2011 at 10:00

invece di proporre patrimoniali a cock? incominciassero a tagliare a questi : http://espresso.repubblica.it/dettaglio/pensioni-doro-tutti-i-nomi/2157568 😡 😡 😡

7voice
Scritto il 10 Agosto 2011 at 10:28

Dream Theater,

è dai Dream , xchè tu credevi che finiva ? il mondo si è stancato delle sciocchezze di questa gente !

m75035
Scritto il 10 Agosto 2011 at 10:41

su repubblica stamattina si parla anche di colpire le seconde case e di un’una tantum verso i patrimoni mobiliari. uomo avvisato….

tengobotta
Scritto il 10 Agosto 2011 at 10:51

A proposito di patrimoniale. Ieri sera parlavo con un mio amico bancario che sta agli alti livelli a Milano. Tanta gente sta portando i soldi in Svizzera ma secondo lui con una svalutazione possibile del Franco se la prendono là….e mi consigliava di mettere i liquidi in pronti conto termine o ETF per salvarmi da eventuale prelievo.
Qualcuno può confermarmi quanto detto?
Grazie

paolo41
Scritto il 10 Agosto 2011 at 11:10

Dream Theater,

concordo che Bernie è stato disarmante e….disarmato.
Penso anche che la reazione positiva della borsa sia da ascriversi a fattori puramente tecnici.
Non dimentichiamoci, inoltre, che non è ancora passata una settimana da quando S&P ha ridotto il rating; …vogliamo dargli qualche giorno in più per vedere se decanta l’effetto di tale decisione?????

edylight
Scritto il 10 Agosto 2011 at 11:58

@Tengobotta

….mio amico bancario….e mi consigliava di mettere i liquidi in pronti conto termine o ETF per salvarmi da eventuale prelievo…

è proprio come penso? Che c’è la possibilità che venga effettuato dal governo un prelievo sui nostri conti correnti Una Tantum come venne fatto alcuni anni fà?

Chissà perchè viste le ultime vicissitudini sul prospettato default Italiano mi sono immaginato un intervento del genere. 🙄

smsj
Scritto il 10 Agosto 2011 at 13:14

paolo41,

Anche secondo me c’è una forte componente tecnica nel rimbalzo, che potrebbe comunque durare poco.
Ma come già ho avuto modo di commentare ieri sera in post preceente (e forse un pò maleducatamente), penso che la decisione della fed sia stata a sostegno dell’economia più che per il timore di una recessione. E come già scrissi l’altro giorno, i mercati volevano liquidità e in un modo o nell’altro l’hanno ottenuta.
Anzi, se ci pensate con questa mossa Bernie ha risparmiato la “cartuccia” del QE3 per eventuali emergenze dovessero ripresentarsi. Altrimenti queste ultime lo avrebbero colto davvero disarmato.
Allego un articolo del sole che condivido:
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-08-09/bernanke-lascia-obama-senza-231903.shtml

lucianom
Scritto il 10 Agosto 2011 at 14:06

Mi ricordo perfettamente che durante il crollo del 2001 durato più di un anno, una sera nell’ultima mezzora il Nasdaq ha quadagnato il 5,7%.

exodus
Scritto il 10 Agosto 2011 at 20:00

Il concetto lo ritengo molto giusto e sono d’accordo!
Un pò meno giusto secondo il mio modo di vedere, parlare di shooting star che fà parte dei reversal patterns (indicano la fine di un trend in atto o semplicemente l’inizio di una fase laterale).
La candela dovrebbe essere invece una long white shaved bottom che ci può indicare una fase di congestione.
Un Saluto.

Scritto il 10 Agosto 2011 at 20:30

exodus@finanza,
Ma assolutamente vero, shooting star non è presente oggi sui grafici (è classica alla fine di un rally) ma resta una figura ribassista: e visto che è S. Lorenzo… 😉

Lukas
Scritto il 10 Agosto 2011 at 22:00

Dream Theater,

non dovrei dirlo….ma…..il mio short stavolta è davvero…… una tombola !!!

Scritto il 10 Agosto 2011 at 22:40

Lukas,
E chiamala tombola… 😀 allora aspetto poi la tua email come d’accordo, ok?

Scritto il 10 Agosto 2011 at 22:41

Una bella Caporetto, direi….

Lukas
Scritto il 10 Agosto 2011 at 23:29

Dream Theater,

ok , per fine settimana.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+