Banche: scende la fiducia e aumenta il Ted Spread

Scritto il alle 11:00 da Danilo DT

Come già anticipato nel video TRENDS del week end, torna ad esserci puzza di crisi di fiducia nel settore bancario. Infatti sia il VIX che il Ted Spread, ovvero la differenza tra i tassi d’interesse dei titoli di stato americani a tre mesi e il tasso d’interesse Libor a tre mesi (indice che misura il grado di rischiosità del mercato dei prestiti bancari) sono tornati a salire.

 Ma quali indicazioni ci dà il Ted Spread? Se il Ted Spread tende ad aumentare, e quindi aumenta il divario tra i due tassi, significa che il sistema bancario e interbancario perde fiducia. Quindi più aumenta il Ted Spread e più le banche sono prudenti nel prestarsi il denaro l’un l’altra (detto in modo molto spartano ma comprensibile).

L’inversione di tendenza del Ted Spread, guardando il grafico, sembra quasi impercettibile. Però non dimentichiamo mai che con tassi così bassi, basta poco che portare sensibili cambiamenti.

 

Grafico Ted Spread

 

Perché sale il Ted Spread?

 

I motivi per cui il Ted Spread ritorna a salire sono abbastanza semplici. Innanzitutto la crisi della Grecia. E poi ovviamente la crisi dell’Euro che sta mettendo a dura prova gli istituti di credito dell’Eurozona. Inoltre non possiamo non considerare la situazione del sistema bancario spagnolo (vedi al fusione delle 4 casse di risparmio) oltre tutti i rumors su pseudo-crisi addirittura in territorio teutonico.

Le banche, quindi, alzano le barriere di protezione e si fidano meno l’una dell’altra. Se fino a qualche mese fa ottenere denaro era “easy & cheap”, oggi è ancora sempre abbastanza “cheap” ma un po’ meno “easy”.
Se sono qui a scrivere l’articolo sul Ted Spread non è solo per segnalarvi la cosa, oggi apparentemente “innocente e tranquilla”, ma soprattutto per dire che le previsioni sono di un aumento considerevole del Ted Spread nei prossimi mesi. Parlando con uno “specialista” del settore, mi è stato riferito che non si esclude assolutamente un aumento del Ted Spread ancheh di un punto percentuale in tempi brevi.

 

Il paragone con la crisi Lehman Brothers

 

Ricordate cosa era successo al Ted Spread con la crisi Lehman Brothers? Il sistema bancario andò in crisi perché le banche non si prestavano più denaro e il Ted Spread lievitò a dismisura. E con lui, il VIX.
Morale: teniamolo d’aocchio in quando il Ted Spread è un eccellente strumento per monitorare il grado di fiducia nel sistema finanziario. Un vero e proprio fear index.

STAY TUNED!

DT

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+