in caricamento ...
Tentativo di fuga?
Nel mondo della finanza bisogna avere la forza e l’umiltà di poter dire che le tendenze previste, seppur logiche, non hanno trovato nel mercato una conferma.
E così è stato in questi giorni. Più volte ho sottolineato la mia “dubbiosità” sulla tenuta del mercato, a causa dei noti problemi legati ai derivati, ai subprime, alla crisi di liquidità, al rallentamento globale. Però sta succedendo esattamente il contrari di quanto si prevedeva.
S&P 500: rompe i 1552 e tenta la fuga
Una vecchia regola dell’analisi tecnica dice che, prima di dare la conferma di una rottura importante (e in questo caso si parlerebbe della violazione dell’area di presunto distribuzione dell’indice SP 500) occorre attendere 3 sedute. Ed io così farò. Però oggettivamente non possiamo prendere atto dell’importante movimento rialzista del mercato. Un movimento accompagnato anche dai dati USA (visti in chiave positiva…) usciti venerdì. Tutti a festeggiare per una nuova fase toro e per una crisi che si può considerare finita? Io continuo a non crederci. Però se il mercato ha dato il suo momentaneo verdetto, non posso che prendere atto della cosa ed adeguarmi.
Carry trade: torna la debolezza dello Yen
E a conferma del movimento rialzista delle borse, troviamo nuovamente uno Yen in indebolimento. Carry trade che torna forte ed evidente. E quindi situazione tecnica intermarket che quadra perfettamente. Guardate il cross USD/JPY…
Pull back del dollaro
Movimento perfetto anche del Dollaro U$A che ci fa un perfetto pull back previsto nelle passate sedute, con target in area 1.40 (dove è presente anche un importante supporto dinamico, ovvero la MM21)
Contemporaneamente assistiamo ad un rallentamento anche del prezzo del petrolio. Permane la relazione inversa tra il Dollar Index e il WTI/Brent.
Il tasso fisso torna ad indebolirsi
E a chiudere questo quadretto, assistiamo anche ad un nuovo indebolimento dei Bond che, infatti, tendono alla linea di supporto posta a 111.36.
Quindi possiamo dire che al momento il mercato sembra aver preso, per il breve periodo , la strada del rialzo. Prendiamone atto. Però ripeto, aspettiamo le fatidiche 3 sedute prima di cantare vittoria…