in caricamento ...
INTERMARKET: la correlazione CHIAVE per il mercato 2023
Si fanno tante parole su quello che è l’operato della FED e sulle attese delle trimestrali USA che usciranno a breve, ma facendo una piccola prova di sovraesposizione tra il grafico del Nasdaq 100 e il rendimento del titolo governativo USA a 30yr, scopriamo una chiave di lettura tanto logica quanto evidente.
Il mondo growth è estremamente sensibile non solo ai tassi di interesse, ma soprattutto alla tendenza degli stessi. Quindi diventa normale una reazione ogni qual volta che la FED si espone nell’una o nell’altra posizione. E soprattutto quando i dati macro confermano tendenze e previsioni sul tasso inflazione. Quindi è chiaro che in questo contesto storico comandano più le previsioni dei tassi che gli utili per il mondo tech.
Intanto il grafico credo non abbia bisogno di grossi commenti. Ma tenetene conto per fare le vostre valutazioni di investimento, soprattutto sugli stili da sfruttare nei vostri portafogli di investimento ed eventuali cambiamenti di stile (growth vs value).
Un esempio: se veramente il mercato pensa che l’inflazione abbia fatto un picco e che il costo del lavoro non rappresenti un problema, occorre fare dei ragionamenti in merito. Soprattutto capire se è presto per il mondo growth oppure no.
A breve un ulteriore post a corredo di quanto scritto sopra.
STAY TUNED!
–