in caricamento ...
ALERT: RIMBALZO TECNICO in arrivo
Dopo la tempesta, ecco diversi segnali che ci portano a pensare ad un rimbalzo tecnico, visto gli estremi raggiunti con la correzione di questi giorni.
Il primo è legato alla tecnologia, nella fattispecie Nasdaq 100.
Raggiunto un livello di ipervenduto che in passato ha “assicurato” sempre rimbalzi importanti.
NOTA BENE: occhio che questa non è una certezza matematica in quanto, essendo invertito il trend, potremmo assistere anche solo ad una lateralità con successiva gamba ribassista. LA considerazione era statistica.
Grafico Nasdaq 100
Secondo elemento: sentiment degli investitori. Abbiamo raggiunto dei livelli di minimo assoluto. Quindi qui ragioniamo in senso di indicatore contrarian.
US Retail Investor sentiment
Terzo elemento: posizioni SHORT. Siamo al top assoluto. Estrema pressione quindi ribassista, in chiave indicatore contrarian certi eccessi poi, quando rientrano, possono avere risultati anche sorprendenti (rimbalzi tecnici importanti). Evidente nel grafico il diverso atteggiamento tra mercato USA ed europeo. Malgrado le tensioni in Ucraina e la crisi energetica.
SHORT POSITION: new lows!
Quarto elemento: put call ratio. Anche in questo caso ragioniamo contrarian ed è un grafico figlio di quanto esposto nel terzo punto. Vediamo se la statistica ci darà ragione.
Il grosso nodo da sciogliere è la NATURA e la PROFONDITA’ del rimbalzo. Anche dall’entità dello stesso, capiremo qual è la vera forza relativa del mercato.
US PUT CALL RATIO
STAY TUNED!